Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Arrangiamento

  1. #1

    Arrangiamento

    qualcuno di voi sicuramente è in grado di spiegarmi in parole povere cos'è lìarrangiamento di un brano musicale e magari può dirmi se è giusto paragonare il produttore a un regista che dirige il cantante invece che l'attore

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di fred84
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    434

    Re: Arrangiamento

    Originariamente inviato da Alex D.
    qualcuno di voi sicuramente è in grado di spiegarmi in parole povere cos'è lìarrangiamento di un brano musicale e magari può dirmi se è giusto paragonare il produttore a un regista che dirige il cantante invece che l'attore
    il produttore é quello che ci mette i soldi con l'obiettivo di guadagnare sul lavoro dell'artista, esattamente come il produttore cinematografico.

    o almeno mi pare sia cosí

  3. #3

    Re: Re: Arrangiamento

    Originariamente inviato da fred84
    il produttore é quello che ci mette i soldi con l'obiettivo di guadagnare sul lavoro dell'artista, esattamente come il produttore cinematografico.

    o almeno mi pare sia cosí
    no, non parliamo della stessa figura, ma forse sbaglio io a chiamarlo così

  4. #4
    no il produttore è quello che cura il suono degli strumenti e della band nelle prime fasi di registrazione

    detta semplice semplice

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Esistono due tipi di produttore: quello artistico -che ci mette la supervisione "operativa"- e quello esecutivo -che ci mette il grano-. Per quanto poi possano essere comunque elastici questi ruoli (e per quanto possano essere coperti dalla medesima persona). E ciò vale per il mondo musicale, così come per quello cinematografico. Quindi, direi che avete ragione tutti.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Gren
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    11
    Ah, per quanto riguarda l'arrangiamento: ti viene -secondo me- più comodo pensare a un brano che conosci già e immaginare di doverlo sentire suonato da un'orchestra di quaranta elementi. Ecco, in questo caso hai operato un arrangiamento. Allo stesso modo, io posso prendere la mia chitarrina e arrangiare un brano per l'esecuzione solitaria.

    E' la spiegazione più semplice possa darti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.