Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869

    [OpenSuse 10.2] mancato avvio

    Ciao,

    Come al solito, ho di nuovo incasinato la mia copia di suse che ho installato in triboot con xp e vista.

    Devo aver aggiornato il kernel, e forse altro che non dovevo.
    Il risultato è che kde non si avvia più. Mi sono comparse delle voci doppie nel menu di grub, all'avvio:

    opensuse 10.2-2.6.18.8-0.11
    failsafe-- opensuse 10.2-2.6.18.8-0.11
    opensuse 10.2-2.6.18.8-0.11
    failsafe-- opensuse 10.2-2.6.18.8-0.11
    dischetto

    Qualsiasi voce seleziono, il caricamento arriva fino alla schermata di login e se faccio il login normalmente, mi ricompare la stessa schermata, con in ato a destra una piccola shell, non conoscendo molti comandi, con linux sono nubbio forte, digito i pochi che conosco, kde, ysat, yast2, ma il risultato è sempre lo stesso, ritorno alla medesima finestra.
    Se invece digito:
    su
    password
    kde
    riesco ad entrare nel sistema, mi si aprono tre shell, che se cerco di chiudere, mi si chiude anche il sistema, due sono inoperose, mentre la terza, con sfondo giallo, mi lista una serie di errori ad ogni operazione che faccio.

    Entrando in questo modo, alcune volte alcuni servizi non vengono caricati, come la rete, o i dischi non vengono montati, alcune volte mi si è bloccato, nella schell c'era un riferimento a risorse insufficienti.

    Mi chiedo e vi chiedo, esiste un modo per ripristinare il tutto, senza usare un lettore cd/dvd di avvio?

    Questo mi porta anche all'altro problema, non potendo usare il lettore come periferica di boot, vorrei aggiornare la mia copia di suse alla versione 11, esiste un modo di farlo via rete o da disco fisso, visto che non posso leggere un cd di boot.

    Ciao

  2. #2
    al login, prima di digitare user e password devi impostare la sessione:

    kde



    p.s.
    non so come mai e' stata modificata quella di default e ha preso una minimale
    tipo twm o simili

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,
    al login, prima di digitare user e password devi impostare la sessione: kde
    Ho provato, nulla, mi riporta esattamente al login.

    p.s. non so come mai e' stata modificata quella di default e ha preso una minimale tipo twm o simili
    Piu' che una minimale, credo che l'avvio che riesco a fare sia in failsafe, con shell, ma potrei sbagliarmi, visto che linux non l'ho conosco.

    Ciao

  4. #4
    all'avvio del kernel, devi scegliere quello normale (NON failsafe)

    quando compare il login: prima reimposti la sessione a KDE

    poi fai il login




    p.s.
    con il comando "runlevel" vedi in che runlevel sei

    quello normale e' il 5

    per cambiare runlevel digita: runlevel <n>

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,

    all'avvio del kernel, devi scegliere quello normale (NON failsafe) quando compare il login: prima reimposti la sessione a KDE poi fai il login
    infatti cosi faccio, ma non funziona.

    con il comando "runlevel" vedi in che runlevel sei quello normale e' il 5 per cambiare runlevel digita: runlevel <n>
    Sinceramente non s'ho di cosa parli, ora sono su vista, avevo corrispondenza da sbrigare nell'altro forum.

    Passo su suse e ti dico

    Ciao

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,

    Sono su suse, e c'è una novità, ora non mi fa arrivare neanche alla finestra di login.

    Ma su uno schermo nero con la shell, piccola in alto a destra.

    Se nella shell digito kde, mi fa arrivare alla schermata di login.
    Ho provato tutti i tipi di sessione disponibili e cioè
    kde, ritorna al login
    fvwm, mi fa entrare, ma non sono capace ad usarla è la prima volta che accedo.
    tvm, idem come sopra.
    sicuro(failsafe), mi esce la finestrella della shell, e siamo daccapo.

    Se nel tipo si sessione, sicuro, nella shell digito i comandi su, pws, kde, mi lascia entrare nel sistema, come descritte nel primo post.

    Cosi ora sono dentro, che devo fare?

    Se in terminale, do' il comando runlevel > invio, la risposta è N 5, questo ad accesso effettuato.

    Ciao

  7. #7
    una volta selezionato KDE e inserito il login...

    cosa e' che "non funziona" ?





    p.s.
    in genere per avviare kde si usa:

    o kdm
    o si inserisce nel file nella home .xinitrc
    la stringa: exec startkde

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,

    una volta selezionato KDE e inserito il login... cosa e' che "non funziona" ?
    Presumo qualcosa che non fa avviare kde, saper cosa, sarei già a meta del guado.

    Facendo quello che proponi, semplicemente, mi ritorna alla schermata di login, dove rimettere la password. e basta.

    Ho provato a fare l'accesso come root, e non funziona.

    Ora sto' aggiornando, kde, e cercando di installare gnome, che non avevo installato in fase di installazione del sistema.

    Ma nella console gialla che mi si è aperta, ci sono un sacco di voci con l'appellativo "warning"

    Speriamo che al riavvio riesca ad entrare.

    Ciao

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,869
    Ciao,

    Sembra incredibile ma ho di nuovo il mio bel kde 3.5 funzionante.

    Ho installato, gnome, ma non sembra che sia andato tutto a buon fine, nel browser delle applicazioni compaiono solo delle icone sparse, senza i nomi, poi è lentissimo.......

    A parte che graficamente è veramente brutto, provvederò a sistemarlo per fututi utilizzi.

    Per sistemare kde, ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili e reimpostato la risoluzione a 1024x768, credo che questa sia stata la cosa che abbia fatto sistemare il tutto.

    Mi rimangono le doppie voci del kernel nel menu di avvio di grub, che provvederò ad eliminare subito.

    Ci sarebbe ancora un richiesta inevasa, è possibile installare/aggiornare alla versione 11 senza un lettore di boot?

    Grazie, per l'assistenza.

    Ciao

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.