Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Stema

Suddivisione div#content layout due colonne

Salve a tutti. Avrei bisogno ancora una volta del vostro aiuto:

ho una pagina del mio sito impostata con un classico layout a due colonne: c'è un container (largo 760px), c'è un #header, c'è la colonna #navigation (impostata a sinistra con float: left), un div#content ed un #footer.
    Tralasciando il container, l'header ed il footer, vorrei concentrarmi sulla #navigation e sul #content.
    Questo è il codice css dei due:

codice:
    div#navigation {
    	float: left;
    	width: 150px;
    	margin: 10px 0;
    }

div#content {
    	margin-top: 15px;
    	margin-left: 150px;
    }
    All'interno del #content ci sono due div affiancati (div#articolo e div#linkcorrelati), dove #linkcorrelati è ad altezza variabile ma comunque sempre meno alto rispetto al div#articolo anch'esso ad altezza variabile, ed uno che sta sotto a questi ultimi due (div#banner, che vorrei centrato nel div#content). Il loro codice è il seguente:

codice:
    div#articolo {
    	padding: 0 20px;
    	width: 370px;
    	margin-bottom: 20px;
    }

div#linkcorrelati {
    	width: 160px;
    	margin-left: 410px;
    }

div#banner {
    	padding: 15px 20px 10px 15px;
    	height: 125px;
    	font-size: 11px;
    	text-align: center;
    	width: 375px;
    	margin: 10px auto;
    }
    La cosa strana che accade è la seguente: in IE6 ed IE7 tutto funziona bene: all'interno del #content ci sono i due div affiancati (#articolo e #linkcorrelati) e sotto di loro, centrato rispetto al div #content, c'è il div#banner. L'anomalia nasce in Mozilla Firefox: il div#banner mi viene posizionato centrato orizzontalmente nel div#content ma sovrapposto al div#articolo appena sotto rispetto a div#linkcorrelati. Praticamente è come se per Mozilla l'altezza del div#content è data solamente da quella del #linkcorrelati e quindi quando va a posizionare il div#banner, non va a considerare quella del div#articolo.
    Il codice html è scritto bene:

codice:
    <div id="content">

<div id="articolo">
    	           <h1>Qui il titolo dell'articolo</h1>

Qui il testo dell'articolo</p>
    	</div>

<div id="linkcorrelati">Qui i link correlati</div>

<div id="banner"></div>
    </div>
    Vorrei tanto far capire a Mozilla che l'altezza del #content è data dall'#articolo, per cui il div#banner me lo deve andare a posizionare al di sotto di esso!!
    Mi potete aiutare, per favore? Grazie mille!!
    Stema

Utente bannato

Re: Suddivisione div#content layout due colonne

Originariamente inviato da Stema
    Salve a tutti. Avrei bisogno ancora una volta del vostro aiuto:

ho una pagina del mio sito impostata con un classico layout a due colonne: c'è un container (largo 760px), c'è un #header, c'è la colonna #navigation (impostata a sinistra con float: left), un div#content ed un #footer.
    Tralasciando il container, l'header ed il footer, vorrei concentrarmi sulla #navigation e sul #content.
    Questo è il codice css dei due:

codice:
    div#navigation {
    	width: 150px;
    	margin: 10px 0;
    }

div#content {
    	margin-top: 15px;
    	margin-left: 150px;
    }
    All'interno del #content ci sono due div affiancati (div#articolo e div#linkcorrelati), dove #linkcorrelati è ad altezza variabile ma comunque sempre meno alto rispetto al div#articolo anch'esso ad altezza variabile, ed uno che sta sotto a questi ultimi due (div#banner, che vorrei centrato nel div#content). Il loro codice è il seguente:

codice:
    div#articolo {
    	padding: 0 20px;
    	width: 370px;
    	margin-bottom: 20px;
    }

div#linkcorrelati {
    	width: 160px;
    	margin-left: 410px;
    }

div#banner {
    	padding: 15px 20px 10px 15px;
    	height: 125px;
    	font-size: 11px;
    	text-align: center;
    	width: 375px;
    	margin: 10px auto;
    }
    La cosa strana che accade è la seguente: in IE6 ed IE7 tutto funziona bene: all'interno del #content ci sono i due div affiancati (#articolo e #linkcorrelati) e sotto di loro, centrato rispetto al div #content, c'è il div#banner. L'anomalia nasce in Mozilla Firefox: il div#banner mi viene posizionato centrato orizzontalmente nel div#content ma sovrapposto al div#articolo appena sotto rispetto a div#linkcorrelati. Praticamente è come se per Mozilla l'altezza del div#content è data solamente da quella del #linkcorrelati e quindi quando va a posizionare il div#banner, non va a considerare quella del div#articolo.
    Il codice html è scritto bene:

codice:
    <div id="content">

<div id="articolo">
    	           <h1>Qui il titolo dell'articolo</h1>

Qui il testo dell'articolo</p>
    	</div>

<div id="linkcorrelati">Qui i link correlati</div>

<div id="banner"></div>
    </div>
    Vorrei tanto far capire a Mozilla che l'altezza del #content è data dall'#articolo, per cui il div#banner me lo deve andare a posizionare al di sotto di esso!!
    Mi potete aiutare, per favore? Grazie mille!!
    Hai provato a mettere nel banner clear:left; non lo vedo e ci vuole

Ho provato, ma se al #banner gli dò il clear:left, sia IE che Mozilla mi posizionano il banner al di sotto del div#navigation!! Potrei anche accettarla questa cosa, ma sinceramente vorrei risolvere il problema anche per situazioni analoghe future.
    Stema

Forse con questa immagine è tutto più chiaro:

questo è quello che fa Mozilla: non riconoscendo l'altezza del div#articolo all'interno del #content, va a posizionare il #banner sotto il #linkcorrelati.
    Immagini allegate Immagini allegate
    Stema

Utente di HTML.it
    Per avere quel posizionamento il banner deve stare DENTRO il content (quello disegnato rosso).

Per farlo stare sotto ai due blocchi, puoi usare un trucco:
    #header { width: 100% } /* o giu` di li` */
    #navigation { float: left; }
    #content { margin-left: >= della largh di navigation }
    #content:after { clear: left; e gli altri attributi come consigliato in [Pillola] FabClearing, un metodo crossbrowser alternativo per il clearing dei float )
    #articolo { float: left; width: 370px; }
    #link_corr { float: left; width: 160px; } /* la somma delle larghezze compreso margini e padding non deve superare la largh del content (meglio se qualche px in meno) */
    #banner_cont { float left; width: 100%; } /* o giu` di li` */
    #banner { margin: 0 auto; }

Nota che il banner_cont (cioe` un blocco che lo contiene) e` largo quanto il suo contenitore, per cui anche se e` float va a posizionarsi sotto agli altri blocchi.
    Il banner vero e proprio poi sara` centrato nel suo contenitore. Per IE occorre anceh mettere un text-align: center nel banner_cont.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie, Mich_. Il banner sta dentro il content. Adesso proverò a fare come mi hai consigliato tu. Dando un occhiata al codice che mi hai scritto, dovrebbe funzionare.
    Quello che proprio non riesco a capire è come faccia Firefox a non considerare il content tanto alto quando il div#articolo!! Boh! Misteri della fede!!!
    Stema

Utente di HTML.it
    Quello che proprio non riesco a capire è come faccia Firefox a non considerare il content tanto alto quando il div#articolo!! Boh! Misteri della fede!!!
    Non sono misteri.
    Il mistero semmai e` perche` IE lo consideri interno.

Un blocco flottato esce dal normale flusso dei blocchi con posizionamento statico (quello di default).
    Pero` un blocco statico puo` racchiudere un blocco flottato se c'e` un clear corrispondente prima della fine del contenitore.

Il problema e` che un clear agisce su tutta la larghezza della finestra, per cui non tuo caso non puoi usarlo cosi` come si fa di solito.

Un'alternativa (altrettanto valida) e` usare il float:left per il #navigation e il float:right per i blocchi interni al #content. Questo ti obbliga ad un'inversione dell'ordine dei blocchi (il #link_corr va messoprima del #articolo), ma poi puoi usare il clear:right all'interno del #content e il clear:left per inserire il footer.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Ok, adesso va bene. L'unico problema è che ho dovuto aggiungere circa 30px di margin-bottom al banner_cont, poichè mi si andava a sovrapporre al footer.

Con IE 5.5 è meglio non guardare la pagina, poichè mi verrebbe da piangere. Per decisione personale ho imposto a me stesso già da circa 3 mesi di non testare più le mie pagine nelle versioni inferiori di IE6!!

Grazie ancora, Mich_!!
    Stema

Permessi di invio