Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Due domande su joomla 1.5

Dietro suggerimento di un utente ho acquistato un manuale su Joomla 1.5 scritto da Chimenti e lo sto leggicchiando da un paio di giorni...

A questo proposito, avrei due domande sulla struttura dei siti in joomla 1.5 :

1-Si possono creare le Sezioni senza creare le Categorie?

2-Se sì, è possibile predisporre le Sezioni in maniera che mostrino contemporaneamente più anteprime degli articoli che andremo a visualizzare? E ci vuole un modulo per far sì che ciò accada o basta semplicemente linkare gli articoli alla sezione?

Grazie!

Tecnicamente si possono creare le Sezioni senza creare le Categorie, ma sarebbe inutile, in quanto ogni articolo deve far parte di una Categoria. Piuttosto crea un'unica sezione chiamata "Sezione principale" - che non mostrerai mai direttamente - e poi crei le varie Categorie nelle quali inserire gli articoli.

Risponderò alla tua seconda domanda sostituendo automaticamente "Categorie" a "Sezioni.

E' possibile mostrare una categoria in due modi:
    - come elenco tabellare di articoli (solo titolo)
    - come elenco stile blog di articoli (titolo e prime righe)

Per tutto questo non ti serve nessun modulo aggiuntivo: quando crei la voce di menu che punta alla tal categoria, scegli l'aspetto categoria o l'aspetto categoria blog.

Spero di essere stato utile.

P.S. scusa se non ti ho più scritto in Skype, sono giorni abbastanza intensi.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Originariamente inviato da zanardi
    Tecnicamente si possono creare le Sezioni senza creare le Categorie, ma sarebbe inutile, in quanto ogni articolo deve far parte di una Categoria. Piuttosto crea un'unica sezione chiamata "Sezione principale" - che non mostrerai mai direttamente - e poi crei le varie Categorie nelle quali inserire gli articoli.

Risponderò alla tua seconda domanda sostituendo automaticamente "Categorie" a "Sezioni.

E' possibile mostrare una categoria in due modi:
    - come elenco tabellare di articoli (solo titolo)
    - come elenco stile blog di articoli (titolo e prime righe)

Per tutto questo non ti serve nessun modulo aggiuntivo: quando crei la voce di menu che punta alla tal categoria, scegli l'aspetto categoria o l'aspetto categoria blog.

Spero di essere stato utile.

P.S. scusa se non ti ho più scritto in Skype, sono giorni abbastanza intensi.
    Era appunto Zanardi il gentile utente che m'ha consigliato la guida
    No problem, t'ho visto online su Skype ma ho preferito non disturbarti, aspetto che tu abbia 10 minuti liberi per mostrarti e parlare meglio di un esempio del sito che vorrei realizzare con Joomla.

Ho capito le tue indicazioni ma c'è qualcosa che non m'è chiaro riguardo al "non mostrare mai direttamente":

in pratica intendi che creerò una Sezione spuntando "non pubblicato"?

Poi riguardo al formato degli articoli...In realtà si tratterebbe di articoli che "embeddano" video presi in giro online, dunque mi servirebbe che la categoria in cui appaiono li "impagini" in un "riquadro" con sì le prime righe ed il titolo (elenco stile blog di articoli), ma anche con un thumbnail che ne mostri l'anteprima e magari con diverse opzioni quali la possibilità di votarlo per i visitatori, inviarlo ad un amico, etc... Diciamo un 5-6 anteprime di video/articoli per pagina... :master:

Grazie intanto della risposta!

Per altri consigli senz'altro ci sentiamo in privato, posso comunque anticiparti che molti dei problemi che segnali riguardano la modifica html / css del template, quindi niente di eccessivamente complicato, ma comunque non riguarda Joomla.

Il "non visibile direttamente" non significa che non pubblichi la sezione, ma che non crei nessuna voce di menu che punta a tale sezione (quindi la sezione esiste, ma non è direttamente navigabile dal sito: sono raggiungibili solo le categorie interne).
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Originariamente inviato da zanardi
    Per altri consigli senz'altro ci sentiamo in privato, posso comunque anticiparti che molti dei problemi che segnali riguardano la modifica html / css del template, quindi niente di eccessivamente complicato, ma comunque non riguarda Joomla.

Il "non visibile direttamente" non significa che non pubblichi la sezione, ma che non crei nessuna voce di menu che punta a tale sezione (quindi la sezione esiste, ma non è direttamente navigabile dal sito: sono raggiungibili solo le categorie interne).
    Capito perfettamente adesso, grazie!

Ho risolto comunque realizzando due menu diversi (menu "Video" e menu "Foto") che contengono un'unica sezione (sezione "Video" e sezione "Foto") con le rispettive categorie (es: "calcio", "pallavolo", basket").
    In pratica le categorie "calcio" "basket" e "pallavolo" conterranno video oppure foto a seconda di quale sarà il menu dal quale le abbiamo selezionate (menu "Video" oppure menu "Foto").

Tra le altre cose stavo notando che molte delle opzioni che ti chiedevo (valutazione, invio ad un amico, etc) sono gestibili tramite i "Parametri", e sembra proprio che ci sia tutto ciò che mi serviva

Ora sto lavorando (o meglio, sperimentando ) alla modifica della visualizzazione:
    succede infatti che accedendo alla rispettiva categoria, l'anteprima dell'articolo contenente il video consenta già di avviare il video senza accedere all'articolo, e come precedentemente detto, vorrei invece che l'anteprima mostrasse solo un thumbnail del video.
    Altra modifica poi, riguarderebbe la navigazione tra gli articoli: allo stato attuale, accedendo ad un articolo compare un link di navigazione che consente appunto di navigare fra gli articoli.
    Io vorrei invece che avesse funzione di riportare l'utente alla pagina precedente, ovvero l'elenco di tutti gli articoli presenti nella categoria.
    In un altro sito da me realizzato, usavo l'istruzione:
    Codice PHP:
    [url="javascript: history.go(-1)"]Pagina Precedente[/url
    Immagino che anche questo sia gestibile tramite HTML, dunque rimando l'approfondimento ad una futura discussione in privato...Intanto grazie infinitamente!

Altra modifica poi, riguarderebbe la navigazione tra gli articoli: allo stato attuale, accedendo ad un articolo compare un link di navigazione che consente appunto di navigare fra gli articoli.
    Io vorrei invece che avesse funzione di riportare l'utente alla pagina precedente, ovvero l'elenco di tutti gli articoli presenti nella categoria.
    Puoi togliere la navigazione tra gli articoli modificando il relativo parametro nelle preferenze per gli articoli.

Per ogni articolo, puoi mostrare il nome della categoria e renderlo un link alla pagina relativa sempre lavorando sui parametri nelle preferenze degli articoli.
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Permessi di invio