Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    Misure anticrisi del governo

    Eccole:

    Le misure per le famiglie:

    * i cittadini residenti che compongono un nucleo familiare a basso reddito da lavoro dipendente o pensione o redditi assimilati riceveranno un bonus straordinario tra i duecento ed i mille euro, parametrato al numero dei componenti del nucleo familiare e a seconda che in famiglia vi siano portatori di handicap;
    * i mutui per l’acquisto della prima casa non potranno superare il 4% e, per i mutui già stipulati, lo Stato si accollerà l’eventuale parte eccedente;
    * le tariffe vengono bloccate o ridotte per tutte le forniture abituali (fuorché l’acqua) fino al 31 dicembre 2009;
    * dal 1° gennaio 2009 le famiglie economicamente svantaggiate che hanno diritto all’applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica avranno anche diritto alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale;
    * in aiuto ai lavoratori pendolari sono bloccati i pedaggi autostradali e le tariffe ferroviarie sulle tratte regionali;
    * previsto un prestito (a tasso particolarmente agevolato) alle famiglie nel cui ambito avvengano nuove nascite, al fine di supportare le spese connesse alle esigenze dei primi anni di vita.
    Ma veramente stipulando un mutuo per la prima casa il tasso di interesse non potrà essere più alto del 4%? Non è che vale solo per il primo anno e poi ci diranno "attaccati al tram"?

  2. #2

  3. #3

  4. #4
    Originariamente inviato da MDM
    Ma veramente stipulando un mutuo per la prima casa il tasso di interesse non potrà essere più alto del 4%?
    Il limite si riferisce al tasso di riferimento, senza lo spread. Prova a guardare l'antamento dei tassi e capirai quanto verrà applicata quella norma nella realtà.

  5. #5
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Il limite si riferisce al tasso di riferimento, senza lo spread. Prova a guardare l'antamento dei tassi e capirai quanto verrà applicata quella norma nella realtà.
    Mi spieghi in parole povere cos'è lo spread applicato ai mutui?
    Ad esempio da wikipedia non si capisce molto.

  6. #6
    Originariamente inviato da MDM
    Mi spieghi in parole povere cos'è lo spread applicato ai mutui?
    Un tasso di interesse viene composto prendendo un tasso di riferimento (in genere per i mutui si prende il tasso Euribor a 3 mesi, tasso che la banca paga per finanziare quel mutuo) e aggiungento uno spread.

    Il decreto anticrisi dice che quando il tasso di riferimento è superiore al 4%, il debitore paga il 4% più lo spread e la differenza tra il tasso di riferimento e il 4% ce lo mette lo stato. Misura solo formale visto che i tassi stanno diminuendo e nel 2009 si prevede che diminuiscano ulteriormente.

  7. #7
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Un tasso di interesse viene composto prendendo un tasso di riferimento (in genere per i mutui si prende il tasso Euribor a 3 mesi, tasso che la banca paga per finanziare quel mutuo) e aggiungento uno spread.
    Per esempio, tanto per capirci meglio, se il mio contratto di mutuo dice che il tasso di interesse applicato al mio debito è dato dalla media del tasso Euribor a 3 mesi, troncato alla terza cifra decimale, più uno spread del 1% e ipotizzando che la rata è mensile, per novembre mi verrà applicato un tasso del 5,238: media di novembre Euribor 3M 4,238 + 1.

  8. #8
    Ammiraglio, sai per caso dirmi qualcosa riguardo le OPA?
    ho sentito che hanno modificato qualcosa, ma di preciso non ho letto nulla da nessuna parte

  9. #9
    Ho letto qualcosina sul Sole ma non mi ricordo cosa dice.

  10. #10
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Ho letto qualcosina sul Sole ma non mi ricordo cosa dice.



    riguarda le OPA di investitori stranieri, se non sbaglio...era il sole di ieri?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.