Buongiorno a tutti, ci sono un paio di domande su Excel che mi frullano in testa da tempo ma non hanno mai trovato risposta... Qualcuno sa aiutarmi?
1. è possibile usare dei riferimenti scritti in una cella per definire altre celle o intervalli di celle?
Mi spiego meglio, se nella cella A1 c'è scritto
c'è un modo per usare questo riferimento in un'espressione tipo
(le parentesi graffe sono mie notazioni per dire "vai a leggere alla cella A1")
EDIT: Alla prima domanda mi son già risposto da solo a furia di tentativi - chissà perchè ieri non mi era riuscito... A chi interessa basta fare =SUM(INDIRECT("A2:A9")) per sommare i valori delle celle A2:A9, passati come testo alla funzione INDIRECT - nella versione inglese del software
2. C'è un modo per creare operazioni condizionate?
Cioè,se ho una situazione di questo tipo:
codice:
A B
1 1 2
2 0 4
3 0 8
4 0 4
5 1 1
6 0 9
7 1 8
8 1 2
9 0 1
come faccio a dirgli "somma i numeri della colonna B ma solo quelli per cui c'è scritto 1 nella stessa riga della colonna A"? (ho usato l'operazione somma, ma ovviamente intendo anche altre funzioni)...
Se fosse in un qualsiasi linguaggio di programmazione questo secondo punto sarebbe più o meno così:
codice:
int risultato = 0, q;
for( q = 1; q++; q < 10)
{
if(cella["A"][q] == 1) risultato = risultato + cella["B"][q];
}
return risultato;
ho provato a scrivere un if ricorsivo ma excel si lamenta per la mole di dati (tanto da dover cambiare delle opzioni) e comunque sembra che non gli piacciano le mie condizioni....
Grazie mille in anticipo!
Marco