Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613

    Vaticano ancora protagonista all'ONU: non firma la convenzione sui disabili!

    E' un lancio di agenzia di Repubblica, mancano ancora particolari ma dopo i gay di ieri oggi tocca ai disabili.


    Negri, domani è la vostra ora.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di foo
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    114
    da asca.it

    DISABILI: CONVENZIONE DIRITTI ONU NON ESCLUDE ABORTO, VATICANO NON FIRMA (ASCA) - Citta' del Vaticano, 2 dic - La Santa Sede non ha firmato, e non intende firmare, la ''Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilita''', entrata in vigore l'8 maggio di quest'anno. Il rifiuto, gia' annunciato durante la stesura della Convenzione, viene confermato all'ASCA oggi, alla vigilia della giornata internazionale delle persone con disabilita', promossa dall'Onu sul tema ''Dignita' e giustizia per tutti noi'', da fonti del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute. ''La nostra posizione non e' cambiata'', spiegano dal dicastero vaticano. La Convenzione Onu sui diritti dei disabili e' il primo trattato sui diritti umani del Terzo Millennio ed e' stato approvato dall'Assemblea generale dell'Onu nel 2006. La Santa Sede ha partecipato attivamente ai lavori per la stesura del testo, durati cinque anni ma, alla fine, si e' rifiutata di firmarlo perche' essa non prevede un divieto esplicito nei confronti dell'aborto.


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    151
    Ma io mi chiedo chi ha invitato a far parte dell'ONU uno stato che, per natura, non negozierá mai. "Fate come dico io? Bene, sennó annatevene aff..."

    Se non dico tutti gli stati, ma pochi dei principali si permettessero questo lusso, saremmo giá arrivati ad un'altra guerra mondiale.

  4. #4
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    http://www.repubblica.it/2008/11/sez...-disabili.html

    Beh è ovvio, non firma perchè nel testo sui diritti dei disabili manca il divieto di aborto, così come sul regolamento di utilizzo delle ferrovie in concessione e sul bugiardino del mio spray nasale.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

  5. #5
    tiè, datti una spruzzatina con questo
    Rocco,sono pazza del tuo diastema

  6. #6
    Qualsiai idea si possa avere sull'aborto, mi pare ovvio che i due argomenti siano separati.
    Anche ammettendo di voler vietare l'aborto (io ovviamente sarei contarissimo), è di tutta evidenza che questa sarebbe una moratoria a parte, non si potrebbe vietare l'aborto per un feto disabile e non per un feto non disabile.
    Quindi la mancata firma, è del tutto strumentale, oltre che di pessimo gusto.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    ma non era che "il vaticano non se lo caga nessuno tranne noi che ce l'abbiamo in casa"... che chiedono il parere di sti 4 vecchi a fare?

  8. #8
    Originariamente inviato da guendalina.exe
    tiè, datti una spruzzatina con questo


    ommioddio ma è meraviglioso!

    ma dove le trovate queste meraviglie kitsch?
    piattola.com/thule

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752
    Originariamente inviato da WeirdOmen
    Ma io mi chiedo chi ha invitato a far parte dell'ONU uno stato che, per natura, non negozierá mai. "Fate come dico io? Bene, sennó annatevene all'inferno..."
    ..
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  10. #10

    Re: Vaticano ancora protagonista all'ONU: non firma la convenzione sui disabili!

    Originariamente inviato da agiaco
    E' un lancio di agenzia di Repubblica, mancano ancora particolari ma dopo i gay di ieri oggi tocca ai disabili.


    Negri, domani è la vostra ora.
    Oggi tocca ancora hai disabili
    http://chiesaebenezer.interfree.it/Articoli.htm
    Bimbi disabili frutto del peccato?

    Polemica tra Opus Dei e genitori

    di Gerardo Marrone (fonte: Giornale di Sicilia)

    Catania. Il vescovo Javier Echevarria: in 90 casi su 100, gli handicap sono causati da chi non ha mantenuto la purezza del corpo prima del matrimonio. Le associazioni che tutelano i "down": non c'è fondamento scientifico, questo è terrorismo religioso

    CATANIA. «ll novanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio» dice Javier Echevarria, il vescovo responsabile dell'Opus Dei, durante un dibattito. E a Catania esplode la protesta delle associazioni dei genitori di bambini disabili: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso».

    Echevarria, a Catania per un incontro con mille e 500 laici e sacerdoti dell'organizzazione ecclesiastica; s'è scagliato contro gli abusi sessuali invitando alla «santa purezza» e affermando: «Un sondaggio indica che il no- vanta per cento degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo prima del matrimonio». L' Aias, l' Associazione Italiana Assistenza Spastici, affida al segretario nazionale Francesco Lo Trovato la sua replica: «Si tratta di un'affermazione gratuita, del tutto priva di alcun fondamento scientifico. Trovo, inoltre, la frase offensiva per tutti i disabili e le loro famiglie, in particolare per quei tantissimi genitori di fede cristiana che alla morale cattolica si attengono scrupolosamente».

    Ieri, dalla sede romana dell'Opus, il portavoce Giuseppe Corigliano precisa: "Innanzitutto, le cose dette dal Prelato non hanno un valore testuale, perchè pronunciate in un contesto di conversazione libera, in un clima di famiglia, sia pur numerosa come quella dei simpatizzanti dell'Opera. In secondo luogo, il riferimento a un dato scientifico può essere ritrovato nella percentuale di neonati sieropositivi che nascono da madri sieropositive. Il termine handicappato è del tutto generico e, quindi, è completamente fuori luogo ogni riferimento a malattie di natura genetica».

    Ma, sempre da Roma, l'Associazione Italiana Persone Down non ci sta: «Non si possono usare gli handicappati per fare terrorismo religioso» , E in un comunicato spiega: «Crediamo che non ci resti che esprimere orrore e disagio per una tale affermazione, non solo priva di ogni validità scientifica (e ci piacerebbe che il capo dell'Opus Dei citasse altrimenti le sue fonti), ma anche priva di ogni forma di sensibilità e di rispetto umano. "Sappiamo", continua l'Associazione Persone Down, "quanto spesso i genitori degli handicappati vivono con colpa la condizione dei loro figli, anche quando non esiste nessuna forma di responsabilità proprio per l'ignoranza che affermazioni come quella indicata alimentano e come tali sentimenti possano essere di pregiudizio a uno sviluppo e a un inserimento sociale di queste persone. Il fatto che tale mancanza di attenzione e sensibilità venga da un autorevole membro della Chiesa ci fa vivere con maggior dolore tale evento. Ci auguriamo, quindi, che monsignor Echevarria provveda quanto prima a correggere quanto affermato e a chiedere scusa agli handicappati e alle loro famiglie».

    Handicap, scuse dell'Opus Dei

    ma lo scandalo non si ferma

    CATANIA. "Confesso che sono addolorato dall'interpretazione che s'è voluta dare alle mie parole. A Catania, nel corso di un incontro informale, ho voluto ricordare alcune considerazioni morali sulla virtù della castità, Ho fatto presente il rischio delle possibili e dolorose conseguenze della promiscuità sessuale" Javier Echevarria, il vescovo spagnolo a capo dell'Opus Dei dal '94, ha dato ieri la sua "interpretazione autentica" alla frase pronunciata a Catania, durante una riunione con mille e 500 sacerdoti e laici dell'organizzazione cattolica che presiede: "Stando, a un sondaggio il 90 % degli handicappati sono figli di genitori che non hanno mantenuto la purezza del proprio corpo", Echevarria, ieri, ha precisato: "Non ho fatto altro, ritengo, che ribadire la dottrina cattolica in materia" , Ma in polemica con Echevarria un altro esponente della Chiesa, monsignor Vinicio Albanesi, presidente del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, ha chiesto ieri alla Congregazione vaticana per la Dottrina della Fede "l'apertura di un'inchiesta per analizzare correnti anticonciliari e anticristiane che negano l'umanità di Cristo e la sua morte redentrice" , Albanesi accusa: "La gaffe di Echevarria non è estemporanea, fa parte di una concezione della spiritualità che rende disumano ogni rapporto con la virtù. Il portavoce dell'Opus Dei, Giuseppe Corigliano, aveva specificato "che il riferimento del Prelato era per i figli sieropositivi di madri sieropositive" . Monsignor Echevarria, ha rettificato le sue affermazioni facendo, però, cenno ai soli bambini Down: "Mi spiace sinceramente che le mie parole siano state fraintese. A tutti coloro che sono stati colpiti dalla sindrome di Down e alle loro famiglie desidero confermare la mia preghiera e tutto il rispetto, la solidarietà e I'affetto di cui sono capace".

    Le salesiane del convitto Smaldone per audiolesi, da Roma, hanno e detto: "Dichiarazioni simili sono troppo forti, non abbiamo mai sentito tesi del genere,fanno ridere". La madre superiora della Casa romana di Santa Maria Bambina: "I fattori che determinano queste nascite sono molteplici ma escluderei l'impurità dei genitori". Il consigliere comunale palermitano della Rete, Ninni Terminelli: "È scandaloso. A chi vive la difficile condizione di genitore di portatori di handicap non può essere rivolta una simile accusa". Edoardo Cernuschi, presidente della 'Ledha', Lega di associazioni per la difesa dei diritti degli handicappati, dice: «Ritenevamo che certi pregiudizi frutti di un retaggio popolare... non avessero più diritto di cittadinanza nella società civile. Invece periodicamente e un lapsus verbale o una frase ambigua ci avvertono che tanti stereotipi sull'handicap sopravvivono».

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.