PDA

Visualizza la versione completa : [.bashrc]

00FUMI
03-12-2008, 01:36
Come da ogetto ho modificato il file bashrc per personalizzare un po di piu il prompt della shell.

Solo che dopo aver salvato tutto e aver riavviato ogni volta che avvio il terminale

il prompt mi compare cosi:

sh-3.2$

se mi posto (tramite shell) sulla mia home directori e do il comando . .bashrc

tutto funziona come sempre cioe il prompt diventa x come lho modificato

Solo , non riesco a capire xke' non va in automatico come sempre e devo ogni volta dare . .bashrc per avere le cose apposto.

C'e' un modo per poter rimettere le cose apposto?

Grazie ..... un saluto a tutti!

cacao74
03-12-2008, 02:24
il file ".bashrc" non e' interessato dalle shell di login.
pertanto definisci quanto ti serve in $HOME/.bash_profile o se preferisci, includi in .bash_profile il file .bashrc.

man bash

ciao

00FUMI
03-12-2008, 11:41
ho fatto come hai detto ho incluso (o x lo meno solo le righe che mi interessavano) parte di .bushrc in .bush_profile se provo come prima da $HOME a dare . .bash_profile tutto funziona altrimenti ad ogni riavvio sia di sistema che di terminale tutto rimane invariato e cioe' :

sh-3.2$

mannaggia a me e a quando mi viene l'idea di cambiare il prompt! :-)

livellozero
03-12-2008, 12:03
vedi se hai un file /etc/profile ed inserisci le personalizzazioni in quel file.

cacao74
03-12-2008, 12:57
Originariamente inviato da 00FUMI
ho fatto come hai detto ho incluso (o x lo meno solo le righe che mi interessavano) parte di .bushrc in .bush_profile se provo come prima da $HOME a dare . .bash_profile tutto funziona altrimenti ad ogni riavvio sia di sistema che di terminale tutto rimane invariato..
dipende sempre da cosa scrivi nei file e come lo scrivi...

ciao

00FUMI
04-12-2008, 13:56
Grazie innanzitutto per le molteplici risposte!

Ho aggiunto al file /etc/profile "le mie personalizzazioni" e' ho notato una piccola differenza :

Allora quando avvio il sistema e fedora 9 (il mio sistema operativo) arriva al momento del login (in modalita' testuale su tty3) il prompt e' ritornato a funzionare normalmente senza dare il comando(. .bashrc o . .bash_profile) dalla mia home directory (mentre prima mi visualizzava sh-3.2$ ) ....qunado invece avvio il server grafico (utilizzo gnome) e provo ad aprire un terminale (in modalita' grafica) il prompt e' ancora visualizzato come sh-3.2$ .

se con il server grafico avviato mi sposto su una qualsiasi delle ttyn disponibili li il prompt viene visualizzato normalmente mentre col terminale in modalita' grafica niente da fare (sempre sh-3.2$ )

grazie!

cacao74
04-12-2008, 14:49
il perche' te lo accennavo prima....

leggiti "man bash" per chiarire il significato dei vari file di profilo (a livello di sistema e di utente)

ciao

Loading