Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Problema justify con Explorer

    Salve a tutti, spero di trovare un aiuto qui.
    Ho un problema con l'allineamento del testo nel mio blog, su piattaforma Blogger col testo giustificato.
    Su firefox l'allineamento è perfetto, sull'explorer invece, sia 6 che 7 il testo risulta sfasato, specialmente se c'è un'immagine a lato. In realtà anche senza immagine non è ben allineato ma il difetto è meno evidente

    Vi posto due immagini per farvi capire meglio

    FirefoxExplorer

    Per impaginare i post uso <div style="text-align: justify;"></div>
    Nel foglio di stile non so bene dove guardare. Se mi deste una mano ve ne sarei grato.

    Luigi

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Consiglio spassionato: lascia perdere. E` una cosa piccola, che comporta solo una piccola imperfezione

    Stavo scherzando (ma non troppo ...)

    Ma occorre partire dalla domanda: cosa e` importante nella pagina? Se la cosa importante e` il contenuto, non credo che perderai visitatori per un problema del browser; alla peggio scrivi in un commento condizionale:
    codice:
    <!-- [if IE]>
      
    
    il browser usato non riesce a rendere perfettamente la grafica, 
          anche se il contenuto non viene distorto ...</p> 
    <![endif]-->
    Pero` se usi la DTD XHTML 1.0 strict la cosa non dovrebbe accadere.

    Mi pare tuttavia che il brwoser non riesca a lasciare spazi troppo larghi tra le parole: per questo l'HTML prevede delle entita` apposite per spezzare le parole:
    metti nelle parole lunghe (dove si puo` spezzare la parola):
    parolalunga&amp;shy;parolamoltolunga&amp;shy;chesi spezza
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    Guarda, sinceramente, scrivere nel blog lo faccio più per me stesso che per chi mi legge. Certo avere qualcuno che ti segue è una bella cosa, ma che siano 10 o 100 per me cambia poco. Poi sul discorso dei contenuti non c'è dubbio. Incontro di continuo blog graficamente scarni ma molto frequentati, quindi le due cose non sono correlate, o se lo sono, molto marginalmente.

    Ora, non è mia intenzione riscrivere il foglio di stile, figurati, speravo però che magari fosse un problema noto e bastasse una piccola modifica per risolvere. Una cosa che ho scoperto è che non sono l'unico ad avere questo problema. Anzi fin'ora la maggior parte dei blog su piattaforma blogger che usano il giustificato nei post hanno il testo sfasato su explorer esattamente come me.

    Qualche esempio:

    qui
    qui
    qui
    e il mio qui

    Questo blog invece, ad esempio, pur essendo sempre Blogger il giustificato è perfetto.

    Se potessi dare un'occhiata ai template e capire perchè lui no e gli altri sì probabilmente risolveresti il problema a molta gente, me (ovviamente) compreso.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    I template non sono accessibili da chi non ha i privilegi del CMS.

    Comunque ho dato un'occhio a quella pagina (KinemaZOne), ed ho notato che ci sono alcuni tratti di codice fatto bene, inmezzo ad un marasma di "spaghetti-code". Forse e` proprio per quello che funziona in IE, ma ho grossi dubbi che funzioni bene in brwoser piu` recenti, come Opera, Safari o il nuovo di Google (FF dalla versione 2 cerca di imitare IE, quando ci sono codici fatti male).
    La mia impressione e` che abbia usato un CMS della Microsoft, che inserisce del codice che viene interpretato bene solo dai browser IE.

    le cose principali che ho notato sono che non c'e` neppure il DOCTYPE, per cui i browser interpretano come possono e vogliono; la formattazione e` fatta a tabelle (per lo meno in parte); vengono usati tag obsoleti.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.