Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 41
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    scadenza contratto apprendistato

    il 6 dicembre 2004 ho firmato il contratto di apprendistato nella ditta dove lavoro..

    si diceva che mi assumevano per 48 mesi (4 livello commercio secondo ccnl bla bla bla), se passavo il primo mese di prova.. ovviamente, io ho passato il primo mese di prova

    e ora siamo alla scadenza.. ma la scadenza è il 6 dicembre o il 6 gennaio? Come viene considerato il mese di prova, nei 48 mesi totali oppure 48 + 1 mese di prova? :master:

    devo chiamare tra breve il consulente del lavoro, quindi volevo solo un parer di voi forummisti

    soprattutto, ora diventa automaticamente tempo indeterminato? devo comunque firmare un contratto nuovo, giusto?

    grazie per la pazienza
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,752

    Re: scadenza contratto apprendistato

    Originariamente inviato da blekm
    il 6 dicembre 2004 ho firmato il contratto di apprendistato nella ditta dove lavoro..

    si diceva che mi assumevano per 48 mesi (4 livello commercio secondo ccnl bla bla bla), se passavo il primo mese di prova.. ovviamente, io ho passato il primo mese di prova

    e ora siamo alla scadenza.. ma la scadenza è il 6 dicembre o il 6 gennaio? Come viene considerato il mese di prova, nei 48 mesi totali oppure 48 + 1 mese di prova? :master:

    devo chiamare tra breve il consulente del lavoro, quindi volevo solo un parer di voi forummisti
    Credo che la data di inizio del contratto sia scritta esplicitamente, quindi aggiungi 6 mesi

    soprattutto, ora diventa automaticamente tempo indeterminato? devo comunque firmare un contratto nuovo, giusto?
    ...
    no
    devi firmare un nuovo contratto
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

    "Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: Re: scadenza contratto apprendistato

    Originariamente inviato da wallrider
    Credo che la data di inizio del contratto sia scritta esplicitamente, quindi aggiungi 6 mesi
    eh? sei mesi? la data di firma di allora è 6 dicembre 2004, quando scade questo contratto, considerando che ho anche fatto un mese di prova.. il 6 dicembre o 6 gennaio?

    Originariamente inviato da wallrider
    devi firmare un nuovo contratto
    come pensavo, devo firmare un nuovo contratto
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  4. #4
    volendo adesso possono licenziarti alla naturale scadenza dell'apprendistato.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  5. #5
    il periodo di prova è incluso nel contratto ( quindi nei 4 anni ), ci mancherebbe
    scaduto il contratto se ti vogliono ancora te ne devono fare un altro non più di apprendistato e con l'inquadramento minimo stabilito dal contratto d'apprendistato ( c'è scritta la qualifica che hai, quindi il livello di "uscita" dal contratto )

  6. #6
    Originariamente inviato da lufo5
    volendo adesso possono licenziarti alla naturale scadenza dell'apprendistato.
    non è un licenziamento, è semplicemente che finisce il contratto

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    il periodo di prova è incluso nel contratto ( quindi nei 4 anni ), ci mancherebbe
    scaduto il contratto se ti vogliono ancora te ne devono fare un altro non più di apprendistato e con l'inquadramento minimo stabilito dal contratto d'apprendistato ( c'è scritta la qualifica che hai, quindi il livello di "uscita" dal contratto )

    era quello che volevo sapere, il mese di prova è compreso nei 48, perfetto

    grazie per il chiarimento
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  8. #8
    Originariamente inviato da andrea.paiola
    non è un licenziamento, è semplicemente che finisce il contratto
    si ma devono dirlo esplicitamente, altrimenti vieni automaticamente assunto a tempo indeterminato.. quindi è come venir licenziati.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310
    Originariamente inviato da lufo5
    volendo adesso possono licenziarti alla naturale scadenza dell'apprendistato.
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  10. #10
    Moderatore emerito L'avatar di agiaco
    Registrato dal
    Jul 2003
    Messaggi
    613
    Sulla natura del contratto di apprendistato, se a tempo determinato o indeterminato, ci sono opinioni differenti in dottrina.

    Per la maggioranza è un contratto a tempo determinato con sottoinquadramento giustificato dal dovere formativo del datore, che alla scadenza richiede per l'assunzione un nuovo contratto, che sarà però vincolato al rispetto della qualifica nel frattempo acquisita dall'ex apprendista.

    Per la minoranza (e per me) si tratta invece di uno speciale contratto a tempo indeterminato in cui è però possibile, alla scadenza del periodo di apprendistato, il recesso del datore: se però il recesso manca, il contratto prosegue con il nuovo inquadramento senza necessità di altra assunzione.

    La differenza pratica non è di poco conto, la giurisprudenza ancora oscilla.
    NO MP TECNICI PERCHE' NON NE CAPISCO NULLA, GRAZIE

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.