Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Inkscape, trasparenza per riflesso

    Scusate il titolo poco chiaro, praticamente con inkscape ho fatto un immagine (composta di lettere, linee e un cerchio del quale si vede solo il bordo) tutta monocolore. E fin qui tutto ok, ora vorrei creare il riflesso sotto di essa, quindi copio, rigiro e piazzo sotto all'attuale. Poi vado ad impostare l'opacità al 50%, e và, però non riesco a mettere una sfumature unica che la faccia diventare quasi invisibile più in basso. Praticamente se imposto il riempimento da nero a trasparente, il cerchio si colora all'interno (mentre il bordo rimane nero opaco) e gli altri elementi si sfumano praticamente singolarmente. Premetto che prima di copiare ho fatto un "raggruppa" a tutti gli elementi, come posso ottenere questo effetto?
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2
    ti consiglio di farlo in bitmap

  3. #3
    Ok, ho seguito il tuo suggerimento, ed ho risolto con gimp per quel pezzo. Grazie mille
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Originariamente inviato da psykopear
    Ok, ho seguito il tuo suggerimento, ed ho risolto con gimp per quel pezzo. Grazie mille
    se ti interessa ugualmente sapere come risolvere con inkscape per un uso futuro, dai un'occhiata qui (scrolla, la prima parte non c'entra)

  5. #5
    Originariamente inviato da rebelia
    se ti interessa ugualmente sapere come risolvere con inkscape per un uso futuro, dai un'occhiata qui (scrolla, la prima parte non c'entra)
    ahah, e pensare che sono andato sul tuo sito per vedere come si faceva con gimp, e ho fatto nello stesso identico modo, solo in bitmap L'unica cosa che mi mancava era che sotto alla parte riflessa c'è uno sfondo (non monocolore), e quindi se faccio come descritto la si vede il rettangolo bianco. Con gimp ho risolto semplicemente impostando "canale ad alfa" il colore bianco, con inkscape non ho trovato un metodo che porti agli stessi risultati (anche se non ho cercato più di tanto)
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  6. #6
    Originariamente inviato da psykopear
    ahah, e pensare che sono andato sul tuo sito per vedere come si faceva con gimp, e ho fatto nello stesso identico modo, solo in bitmap L'unica cosa che mi mancava era che sotto alla parte riflessa c'è uno sfondo (non monocolore), e quindi se faccio come descritto la si vede il rettangolo bianco. Con gimp ho risolto semplicemente impostando "canale ad alfa" il colore bianco, con inkscape non ho trovato un metodo che porti agli stessi risultati (anche se non ho cercato più di tanto)
    quel che mi viene in mente e' di riempire la versione riflessa anziche' di colore pieno e basta, di colore da pieno e sfumato (sia per i riempimenti che per i contenuti e per tutti gli elementi riflessi)

  7. #7
    Originariamente inviato da rebelia
    quel che mi viene in mente e' di riempire la versione riflessa anziche' di colore pieno e basta, di colore da pieno e sfumato (sia per i riempimenti che per i contenuti e per tutti gli elementi riflessi)
    è, ma come detto sopra, c'è un problema. Ovvero che un elemento (un cerchio) effettivamente non è riempito, ma si deve vedere solo il bordo (bello spesso), quindi se vado a dare riempimento da colore a sfumato, il cerchio, che prima era vuoto, me lo ritrovo colorato. Di sfumare i singoli elementi non se ne parla (sono parecchi), quindi a meno che non c'è un opzione simile a quella che hoi usato con gimp, non so quanto sia fattibile ciò
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  8. #8
    Originariamente inviato da psykopear
    è, ma come detto sopra, c'è un problema. Ovvero che un elemento (un cerchio) effettivamente non è riempito, ma si deve vedere solo il bordo (bello spesso), quindi se vado a dare riempimento da colore a sfumato, il cerchio, che prima era vuoto, me lo ritrovo colorato. Di sfumare i singoli elementi non se ne parla (sono parecchi), quindi a meno che non c'è un opzione simile a quella che hoi usato con gimp, non so quanto sia fattibile ciò
    puoi riempire i vari elementi con colore sfumato (sfumato il bordo e il contenuto, sfumato solo il bordo e senza contenuto, sfumato solo il contenuto e senza bordo) oppure puoi mascherarli con un elemento del colore dello sfondo, ma non credo ci sia un'alternativa piu' facile, tranne forse usare un elemento composto da piu' parti come riempimento (texture) di un elemento della stessa forma delle parti collegate assieme, ammesso che ci si riesca (sto andando a tentoni, non ho mai provato e sinceramente non mi pare neanche cosi' fattibile, ma non si sa mai, puoi sempre provarci, eventualmente)

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di miao
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    786
    potete usare una maschera.

    Create un oggetto che funga in seguito da maschera (in questo caso presumo un rettangolo con gradiente dal bianco al nero o comunque in toni di grigio) ponendolo sopra gli elementi che costituiscono il riflesso.

    Selezionate tutti gli elementi del riflesso e l'oggetto maschera, andate sul menu: oggetto->maschera->imposta ed è fatto. In questo modo come sfondo puoi avere qualunque cosa.

    note:

    - l'oggetto che funge da maschera è quello posto davanti a tutti gli altri.
    - gli oggetti possono anche essere su livelli differenti
    - la maschera può anche essere colorata, incidendo quindi anche sul colore dell'oggetto mascherato tramite la propria luminosità. Maschere blu danno riflessi blu agli oggetti mascherati.
    - gli oggetti mascherati possono essere elementi singoli o gruppi e possono essere modificati in qualunque momento anche quando la maschera è attiva (colore, nodi, posizione assoluta e relativa).
    c'è chi dice di essere un grafico e chi lo è veramente, io sono un grafico

  10. #10
    Originariamente inviato da miao
    potete usare una maschera.

    Create un oggetto che funga in seguito da maschera (in questo caso presumo un rettangolo con gradiente dal bianco al nero o comunque in toni di grigio) ponendolo sopra gli elementi che costituiscono il riflesso.

    Selezionate tutti gli elementi del riflesso e l'oggetto maschera, andate sul menu: oggetto->maschera->imposta ed è fatto. In questo modo come sfondo puoi avere qualunque cosa.

    note:

    - l'oggetto che funge da maschera è quello posto davanti a tutti gli altri.
    - gli oggetti possono anche essere su livelli differenti
    - la maschera può anche essere colorata, incidendo quindi anche sul colore dell'oggetto mascherato tramite la propria luminosità. Maschere blu danno riflessi blu agli oggetti mascherati.
    - gli oggetti mascherati possono essere elementi singoli o gruppi e possono essere modificati in qualunque momento anche quando la maschera è attiva (colore, nodi, posizione assoluta e relativa).

    ma si possono usare le machere anche in vettoriale?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.