Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924

    [storico] Carlomagno era tedesco o francese?

    Un dubbio storico sorto per caso con un collega

    Carlomagno, il re dei Franchi, era tedesco o francese?

    Lui dice che era Tedesco, mentre io - che ho sempre odiato storia come viene fatta a scuola - sostengo sia francese. A sostegno della mia tesi posso dire che il personaggio era nato ad Acquisgrana, la quale è passata alla prussia (poi Germania) solo nel 1815. In precedenza era sotto il controllo Francese.

    Che ne pensate? Qualcuno che può confutare (o sostenere) una delle due tesi?


    Semplice curiosità
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    francese.
    Era re dei franchi, padre e madre francesi, e ha vissuto in Francia infanzia e gran parte della vita.

  3. #3
    Cacchio, mi ero scordato che combattè anche contro gli antenati di agiaco

  4. #4
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da lookha
    francese.
    Era re dei franchi, padre e madre francesi, e ha vissuto in Francia infanzia e gran parte della vita.
    Che fosse vissuto in Francia gran parte della sua vita ok, solo volevo capire se all'epoca acquisgrana fosse effettivamente francese (ho letto wikipedia di corsa, non mi pare sia specificato) perchè si trova esattamente sul confine
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Credo che l'assegnazione di una nazionalità a personaggi vissuti in epoche molto remote, quando ancora non vi era neanche l'anticamera degli stati moderni, sia molto difficile, e anche abbastanza "inutile" (non si può, ad esempio, sostenere che...un antico romano, fosse italiano). L'unica cosa certa da dire è che faceva parte della dinastia dei Carolingi.

    P.S. Wikipedia non dice che nacque ad Aquisgrana, ma soltanto che fu sede di un suo palazzo reale, e che vi morì.
    Blog Last update 26/06/2012

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da fcaldera
    Che fosse vissuto in Francia gran parte della sua vita ok, solo volevo capire se all'epoca acquisgrana fosse effettivamente francese (ho letto wikipedia di corsa, non mi pare sia specificato) perchè si trova esattamente sul confine
    All'epoca non c'era la divisione di oggi, però credo che Aquisgrana fosse territorio merovingio, quindi francese. Anzi sembra che fosse già sede della corte in epoca merovingia.

  7. #7
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Originariamente inviato da Hutch
    P.S. Wikipedia non dice che nacque ad Aquisgrana, ma soltanto che fu sede di un suo palazzo reale, e che vi morì.
    Hai ragione, ho associato il luogo alla data di nascita e non a quella di morte
    Non è strano che il suo luogo di nascita non sia presente?
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Hutch
    Registrato dal
    Aug 2008
    Messaggi
    102
    Che il luogo di nascita non venga riportato, credo sia legato al fatto che non c'è una data di nascita certa, e wiki spiega anche questo:

    Difficile stabilire con esattezza la data di nascita del futuro Imperatore: Eginardo, suo biografo di corte nel Vita Karoli ce ne propone almeno tre, nel 742, nel 743 o 744. Il mistero è spiegato probabilmente dal fatto che Carlo nacque prima del matrimonio tra Pipino e Bertrada; essendo il nubilato tollerato tra i Franchi, niente di male quindi che i sovrani avessero figli prima del matrimonio. Comunque questi ultimi si erano convertiti al cattolicesimo, ed essendo Eginardo un cortigiano fedele, lo infastidiva dire che il suo re fosse nato prima del matrimonio dei suoi genitori.
    fonte: Wikipedia
    Blog Last update 26/06/2012

  9. #9
    È più semplice di quanto possa sembrare: non era né francese né tedesco; era franco (germanico del territorio tra l'attuale Francia e l'attuale Germania), nato ad Aquisgrana, o giù di lì, nell'attuale Germania.

  10. #10

    Re: [storico] Carlomagno era tedesco o francese?

    Originariamente inviato da fcaldera
    Un dubbio storico sorto per caso con un collega

    Carlomagno, il re dei Franchi, era tedesco o francese?
    Era un franco, quindi di etnia germanica.
    Da notare che oltre a mettere le basi del futuro stato francese, diede vita al Sacro Romano Impero, che diventerà l'odierna Germania.

    È un curioso fatto che nessuna delle due maggiori figure storiche francesi fosse francese.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.