Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 82
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179

    Scelta tra benzina, diesel, GPL o metano?

    Esigenze: circa: tra i minimo 300 - 500 al max km a settimana.

    Cilindrata macchina : 900 ai 1.300 max

    Quale conviene tra:

    benzina, diesel, GPL o metano?

    Percorso: Città e Non (Strade Extra-urbane)

    A disposizione pochi distributori nel tratto.. (.. e non vorrei impazzire a trovarne altri, ma credo che uno o 2 ci stanno vicino me)

    Quale conviene di piu ?

    Grazie anticipatamente

    PS. Per ora mi interessa sapere solo convenienza tra i 4 senza calcolare il montaggio etc... in base all'esigenze e km sopra descritti!..
    Tony

  2. #2
    GPL sicuramente. Forse Metano, ma ha molti meno distributori.

    Se puoi cerca di tendere ad un 1.2 almeno: una cilindrata troppo bassa tendi a spremerla di più (soprattutto sulle extra urbane a socorrimento veloce), e non parlo di fare schumacher, intendo anche solo accelerare per un sorpasso normalissimo. Le macchine di oggi pesano parecchio, quindi una cilindrata troppo bassa rispetto al peso fa lievitare i consumi in condizioni di utilizzo anche normalissimo.

    Uguale o sotto il 1.0 conviene al massimo la smart, che pesa davvero poco.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Metano. Perdi un po di potenza quindi prendi un 1300.
    Inoltre non hai la rottura del GPL nei parcheggi (e sopratutto a casa tua, se hai il posto macchina in cantina) e costa nulla.

  4. #4
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    Originariamente inviato da tia86
    Metano. Perdi un po di potenza quindi prendi un 1300.
    Inoltre non hai la rottura del GPL nei parcheggi (e sopratutto a casa tua, se hai il posto macchina in cantina) e costa nulla.
    Coi nuovi impianti mi pare non ci sia più problema... :master: o sbaglio?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    La normativa, mi sembra, dice che coi nuovi impianti puoi parcheggiare fino al primo piano interrato.
    Dal punto di vista della macchina dentro casa mia, non ce la metterei. Con il metano se esce dalle bombole si disperde nell'ambiente uniformemente e se ne va via dalle finestre/fessure. Il GPL ristagna sul pavimento, ti aspetta.

  6. #6
    vai tranquillo col gpl, col metano ti tocca fare il pieno 2 volte la settimana (per carità costa niente, però c'è la perdita di tempo: un pieno di metano lo fai in 7-10 minuti, col gpl ci metti meno)
    inoltre la perdita di potenza col gpl è quasi impercettibile
    ce l'ho da giugno e sono soddifatto

  7. #7
    Originariamente inviato da tia86
    Metano. Perdi un po di potenza quindi prendi un 1300.
    Inoltre non hai la rottura del GPL nei parcheggi (e sopratutto a casa tua, se hai il posto macchina in cantina) e costa nulla.
    il problema del metano è la distribuzione. Ci sono pochissimi distributori in Italia. Invece il GPL comincia ad essere piuttosto diffuso...

    Prima di comprare un'auto a Metano ci penserei 10 volte.

    La uso solo per lavoro casa-ufficio ?
    c'è un distributore di metano lungo il percorso, o nelle vicinanze immediate ?
    se faccio un lavoro che mi fa girare molto in macchina, quanti distributori di metano ci sono nelle zone che frequento più spesso ?
    faccio molti week end in giro in macchina ?
    In ogni caso, c'è qualche distributore di metano vicino a casa mia ?

    ci sono posti dove il distributore di metano più vicino potrebbe essere a 100 km ....
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  8. #8
    C'è un thread per me

    GPL
    Vantaggi :
    Rete di distribuzione più ampia
    Meno perdita di potenza (-5 % circa)
    Possibilità di serbatoio toroidale e bocchettone parallelo a quello della benzina


    Svantaggi :
    Parcheggi (già citati dagli altri utenti)
    Consumi superiori rispetto all'alimentazione a benzina si riduce (ma ciò si traduce cmq in risparmio, essendo il gpl meno caro della benzina)

    Onestà del benzinaio.
    Mi spiego meglio.
    Il Gpl è una miscela di gas, e alcuni gestori scorretti fanno la miscela a loro vantaggio.
    Questo vantaggio si traduce in una minor efficienza del motore (la macchina non regge il minimo , può "picchiare" in testa...)

    Metano

    Vantaggi :
    Consumi minori rispetto all'alimentazione a benzina
    (associato al prezzo a kg del metano, si traduce in un risparmio complessivo considerevole)
    Nessun problema per i parcheggi interni

    Svantaggi :
    Rete distributiva ancora poco estesa
    Maggior Perdita di potenza rispetto al gpl (- 10%)
    Ingombro delle bombole nel bagagliaio
    (ma se compri una Multipla Natural Power, questo problema è risolto)



    Veniamo alla mia esperienza personale.

    Poco meno di due mesi fa, ho comprato una punto usata a metano (seconda serie, 1.2 8V)

    Faccio circa 400 km a settimana (80% autostrada, 20% urbano) e sono arrivato a spendere queste cifre :

    300 km - 10 euro ( miglior performance)


    Se poi vuoi un preventivo per un impianto gpl o metano....puoi contattarmi in pvt

    Ah,
    un'altra cosa,
    visita il sito www.metanauto.com trovi tutta la rete di distributori di metano aggiornata.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di tony83
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    3,179
    Originariamente inviato da Cayman Of Puppets
    C'è un thread per me

    GPL
    Vantaggi :
    Rete di distribuzione più ampia
    Meno perdita di potenza (-5 % circa)
    Possibilità di serbatoio toroidale e bocchettone parallelo a quello della benzina


    Svantaggi :
    Parcheggi (già citati dagli altri utenti)
    Consumi superiori rispetto all'alimentazione a benzina si riduce (ma ciò si traduce cmq in risparmio, essendo il gpl meno caro della benzina)

    Onestà del benzinaio.
    Mi spiego meglio.
    Il Gpl è una miscela di gas, e alcuni gestori scorretti fanno la miscela a loro vantaggio.
    Questo vantaggio si traduce in una minor efficienza del motore (la macchina non regge il minimo , può "picchiare" in testa...)

    che macchina mi consigliate con minore consumo in assoluto con impianto benzina, o diesel o gpl o gasolio o metano etc.. ?
    Cosa mi consigliate ?

    Metano

    Vantaggi :
    Consumi minori rispetto all'alimentazione a benzina
    (associato al prezzo a kg del metano, si traduce in un risparmio complessivo considerevole)
    Nessun problema per i parcheggi interni

    Svantaggi :
    Rete distributiva ancora poco estesa
    Maggior Perdita di potenza rispetto al gpl (- 10%)
    Ingombro delle bombole nel bagagliaio
    (ma se compri una Multipla Natural Power, questo problema è risolto)



    Veniamo alla mia esperienza personale.

    Poco meno di due mesi fa, ho comprato una punto usata a metano (seconda serie, 1.2 8V)

    Faccio circa 400 km a settimana (80% autostrada, 20% urbano) e sono arrivato a spendere queste cifre :

    300 km - 10 euro ( miglior performance)


    Se poi vuoi un preventivo per un impianto gpl o metano....puoi contattarmi in pvt

    Ah,
    un'altra cosa,
    visita il sito www.metanauto.com trovi tutta la rete di distributori di metano aggiornata.
    Tony

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.