Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Quale distro di Linux mi consigliereste per il mio PC?

    Vorrei installare un nuovo sistema operativo sul mio PC fisso di casa, OVVIAMENTE che sia un Linux.
    Il problema è che sono indeciso tra queste distribuzioni:

    - Fedora
    - Mandriva
    - OpenSUSE
    - DreamLinux
    - Gentoo
    - Slackware

    Quale mi consigliereste???
    Per potermi fare un'idea anche più oggettiva, sapete dirmi quali sono le principali caratteristiche che li differenziano??? (quale ha la grafica migliore? quale è più leggero? quale è più "stabile/sicuro"?, ecc...).
    Tenete conto che:
    1. Non sono un esperto... ma neanche troppo un neofita, ormai...
    2. Io uso un pc principalmente per andare su Internet, sentire musica/guardare film, e spesso scaricare musica...

    Grazie a tutti!!!!!

    P.S.
    Non ho citato Ubuntu perchè ce l'ho già installato sul mio portatile...
    Per carità, mi ci trovo BENISSIMO!!! E' solo che mi piacerebbe provare un'altra distro, tutto qua...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Tux7000
    Registrato dal
    Feb 2008
    residenza
    Milano
    Messaggi
    620
    In questo thread trovi le recensioni alle varie distro.
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1236661

    Ciao

  3. #3
    Grazie!
    Darò un'occhiata!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    a parte le ultime 2 che richiedono un discreto impegno per le altre è solo questione di gusti, provale

  5. #5
    Si, ma QUALI???
    A questo punto il dubbio resta tra Fedora, Mandriva e OpenSUSE...
    Solo che non so davvero quale prendere...
    Quale dei tanti è più "indipendente" (open source) e quale è più diverso da windows???

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    molti ti consiglieranno ubuntu (anche se non l'hai messa in lista). Io (non solo per "par condicio") ti consiglio Mandriva 2009 free. E' da tempo che uso mandriva e ne sono pienamente soddisfatto. La trovo un ottimo compromesso tra usabilità e facilità di gestione e configurazione (per me insuperabili) stabilità (mai avuto un blocco od un crash), disponibilità e facilità di installazione soft (mi piace molto apt-get di Debian, ma anche urpmi di mandriva non mi sembra da meno) In più mandriva ha un eccellente (centro di controllo (il migliore e più completo) dai quale puoi configurare e gestire tutto il PC.
    Per quanto riguarda la velocità la trovo più che buona (ovvio che se metti una distro minimale, costruita su misura, in cui devi fare tutta la configurazione a mano, ecc... sarà più veloce ..).

    Per quanto riguarda la documentazione ti consiglio di leggerti lo splendido "Manuale Garatti" che trovi con una ricerca su google.it/linux ed anche dello stesso autore la guida al soft.

    Per quanto riguarda< la scelta della versione ti consiglio la 2009 "free" su DVD. Non ha soft (plugin, ecc...) proprietario installato, ma seguendo la guida garatti fai presto ad installarlo.

    La 2009 "ONE" su CD invece ha tutti i plugin già installati, ma ha poco soft e librerie e dopo un pò ti troveresti nella necessità di installarle.

    Poi, se vuoi guardarti in giro, perchè (se hai spazio sull'HD) non ti fai un bel "dual boot" e non ne installi anche un'altra da provare, a turno ? Insomma una da usare ed un'altra da provare ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    1. ubuntu non l'ho messo nella lista perchè, COME SPECIFICO NEL P.S. DEL PRIMO POST, ce l'ho già sul laptop, e volevo provarne un altro...

    2. Io Mandriva Linux 2009 Free ce l'ho (su DVD), ma non essendo Debian-based non vorrei trovarmici male...
    Che mi sai dire di fedora e OpenSUSE, invece???

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ah, mi dimenticavo di dirti che proprio in questi giorni leggevo un articolo in cui diceva che Fedora, più che essere una distro rivolta all'utente finale è una specie di "laboratorio" libero su cui poi viene costruita RedHat. SUSE, invece non la conosco, ma credo che sia una buona distro, forse un pò più pesante.
    Poi è sempre questione dell'HW a disposizione, uno magari va meglio con una distro, altro con un'altra ...

    Leggiti questi due scritti

    http://forum.html.it/forum/showthrea...1&pagenumber=4

    http://livelinux.altervista.org/arti...lng=it&pg=1083

    Il secondo link descrive la "ONE" non installata, usata come "LIVE". La "free" usando KDE è molto meglio !

    Dalla recensione di cui sopra:

    "Conclusioni
    Mandriva Xfce è quello che si potrebbe definire "Il Sistema Linux di Ingresso". E' di tale facilità e amichevolezza, che invita chiunque a scoprire le magie del mondo Linux e andrebbe indicato quale prima scelta per chi si approccia al mondo del software libero."
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    i cd live sono fatti apposta per provare prima di installare, se chiedi ad ognuno di noi quale è la migliore distro otterrai sempre risposte diverse. Ad es. a me non piace Mandriva e nemmeno Fedora, mi piacciono Ubuntu, Mint, Opensuse, PcLinuxOs. E se chiedi se è meglio Gnome o kde allora si scatena la bagarre.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.