PDA

Visualizza la versione completa : installazione di linux senza cd

Alex_raja
04-12-2008, 11:22
Ciao ragazzi, so che può sembrare banale la mia domanda ma mi sto appena avvicinando al mondo di linux quindi sto alle prime armi;
Ho necessità di installare linux su un PC che attualmente monta XP il quale non ha ne CD ne Floppy (premetto che non mi interessa cancellare XP da questo PC); Ho letto molto su internet ma è tutto molto confusionato. Ho anche provato a creare una chiavetta usb di avvio con il sistema live sopra ma niente. Proteste darmi una spiegazione di come fare...io vorrei montare la versione Knoppix, quella da DVD. Non posso semplicemente copiare tutti i file estratti dalla iso nella partizione per poi avviare il fixkp2.bat ?

cacao74
04-12-2008, 11:44
a scelta tra:
1. installazione da chiavetta usb (riprova meglio)
2. installazione via rete (PXE)

leggiti qualche doc in rete.
ciao

ASyd
04-12-2008, 11:55
Con il software unetbootin puoi preparare (anche da windows) pendrive o schede di memoria per avviare "live" molte distro.

lo trovi qui (http://unetbootin.sourceforge.net/)

:ciauz:

alaric_morgan
04-12-2008, 12:10
Altra possibilità è WUBI (cerca su google)

Ciao

patel
04-12-2008, 14:34
non conosco il fixkp2.bat però ti confermo che knoppix è una di quelle distro che permette questo tipo di installazione (scompattare e creare il bootloader), io partendo già da linux l'ho fatto e funziona.

mykol
04-12-2008, 14:41
(se puoi aprire il PC) ti darei un consiglio più semplice: investi 10 euro (od anche meno) in un lettore cd (anche usato) e collegalo al PC

Alex_raja
04-12-2008, 15:45
Originariamente inviato da mykol
(se puoi aprire il PC) ti darei un consiglio più semplice: investi 10 euro (od anche meno) in un lettore cd (anche usato) e collegalo al PC
Il problema è che questo PC è un mostro di tecnologia mobile; ha tutto integrato sulla scheda madre del monitor; ho già provato ad aprirlo ma non monta i connettori ide...
raga ora provo il motodo con WUBI (cercherò di documentarmi su internet) xchè con la chiavetta già ho provato 5 volte...forse non sarà compatibile la chiavetta?!

mykol
04-12-2008, 17:01
per quanto riguarda la chiavetta bisogna vedere se il bios supporta il boot da USB.

Ma non ho capito una cosa: se non ha CD né floppy come si installa il sistema operativo ed i software ?

Un modo alternativo sarebbe di togliere l'HD, metterlo su di un PC normale come secondo HD, installargli un bootloader (LILO o GRUB) aggiungere al bootloader le due righe per avviare win e linux.

Se vuoi mettere knoppix, anche senza installarla, potresti copiare la iso sull'HD e poi avviarla, dal boot loader con l'opzione

knoppix from /dev/hda1 (o quello che è). Bisogna vedere bene la sintassi nel file "knoppix-cheatcodes.txt" sul cd di knoppix o su uno dei suoi mirror.

Si potrebbe anche installare la knoppix sull'HD montato su un altro PC con l'opzione di installarla come live (in questo modo ad ogni boot fa il riconoscimento dell'hardaware come fosse avviata da live) e si supererebbero eventuali incompatibilità HW, anche perché sarebbe possibile inserire nell'opportuna riga di LILO le opzioni presenti nel "cheatcodes".
Comunque sta cosa è stuzzicante.

patel
04-12-2008, 17:02
con wubi non hai una vera installazione, piuttosto usa netbootin

mykol
04-12-2008, 17:14
@patel, qualche doc o spiegazione più dettagliata su come attuare l'installazione che suggerisci ?

Grazie

Loading