Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [Legale] Comunione o separazione dei beni?

    Ciao ragazzi,
    da quello che so, senza alcuna comunicazione differente, dopo il matrimonio automaticamente vale il regime di comunione dei beni.
    Se si volesse la separazione bisognerebbe andare da un notaio che si farebbe pagare, da quello che ho visto, intorno alle 600 - 800€.
    Ci sono altri costi per la scelta di una delle due soluzioni?

  2. #2
    altolà, nessnn notaio!

    durante il matrimonio viene chiesto e firmato
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  3. #3

    Re: [Legale] Comunione o separazione dei beni?

    Originariamente inviato da MDM
    Ciao ragazzi,
    da quello che so, senza alcuna comunicazione differente, dopo il matrimonio automaticamente vale il regime di comunione dei beni.
    Se si volesse la separazione bisognerebbe andare da un notaio che si farebbe pagare, da quello che ho visto, intorno alle 600 - 800€.
    Ci sono altri costi per la scelta di una delle due soluzioni?
    assolutamente no. Quando io mi sono sposato con mia moglie abbiamo scelto la separazione dei beni, ed è bastato specificarlo in maniera esplicita.
    Ti costa se invece si vuole modificare il regime dopo il matrimonio, perchè in quel caso credo si debba andare dal notaio (anche se non ne sono sicuro: certamente occorre fare qualcosa )

  4. #4
    Originariamente inviato da massi71
    altolà, nessnn notaio!

    durante il matrimonio viene chiesto e firmato
    DOPO il matrimonio
    Sospetto che ci sia altro nella vita oltre ad essere bello bello in modo assurdo. E presto scopriro' anche che cos'e'.

  5. #5
    davvero?
    mia sorella si è sposata e hanno scelto la separazione dei beni, ma non mi risulta che abbiano fatto niente di più che firmare un foglio :master:
    La cosa seccante di questo mondo è che gli stupidi sono sicuri di sé, mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi. B. Russel

    Impara dagli errori degli altri. Non puoi vivere abbastanza a lungo da farli tutti tu

    I cretini sono sempre piu' ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

  6. #6
    Originariamente inviato da andrea_o
    DOPO il matrimonio
    immediatamente dopo, 2 - 3 minuti
    bisogna proprio essere dei coglioni per votare questo cdx

    http://www.storiedinapoli.it/

  7. #7
    Originariamente inviato da andrea_o
    DOPO il matrimonio
    effettivamente il dubbio ora viene anche a me, ma la domanda non mi è chiara.
    Se si vuole modificare il regime dopo il matrimonio, allora si, devi pagare.
    Io avevo capito
    <<Dopo il matrimonio se non si specifica il regime è automaticamente di comunione. Ma se voglio cambiarlo (sempre in sede di matrimonio) devo andare dal notaio>>

  8. #8

    Re: [Legale] Comunione o separazione dei beni?

    Originariamente inviato da MDM
    Ciao ragazzi,
    da quello che so, senza alcuna comunicazione differente, dopo il matrimonio automaticamente vale il regime di comunione dei beni.
    Se si volesse la separazione bisognerebbe andare da un notaio che si farebbe pagare, da quello che ho visto, intorno alle 600 - 800€.
    Ci sono altri costi per la scelta di una delle due soluzioni?
    Ma veramente il tipo di regime lo si decide già quando si fanno le pubblicazioni del matrimonio civile.
    Per quello religioso non so (and frankly I don't give a damn)
    "I preti devono essere inascoltati, le loro predicazioni sono favole per bambini che si rifiutano di crescere e ingombrano i cieli di improbabili divinità che offuscano la ragione e lacerano le coscienze anzichè pacificarle con la vita."
    (Salman Rushdie)
    "Il vero potere risiede nelle mani dei detentori dei mass media"
    (Licio Gelli)

  9. #9
    Quindi in sede di matrimonio si può decidere una o l'altra soluzione, bene bene
    A me va bene perché ancora mi devo sposare quindi potrei decidere senza spese.
    Ed una volta scelta la separazione o la comunione ci possono essere costi o tassazioni diverse?
    Può essere una domanda stupida ma mi hanno fatto sorgere questo dubbio.

  10. #10
    Mi sembra che nessunno legga bene i messaggi.

    Da quel che leggo io, la domanda di MDM é: se sono gia sposato ed ho la comunione dei beni (perche al matrimonio non ho detto niente) e volessi cambiare regime in "separazione dei beni" mi costa qualcosa?


    E la risposta é semplice: si, devi andare da un notaio che ti chiede i 600-800 euro solo per una firma!!


    CMQ in caso di matrimonio sceglierei sempre e cmq la SEPARAZIONE dei beni. Almeno finche le leggi italiane non cambiano!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.