Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente di HTML.it

Consiglio sistema operativo

Nonostante abbia appena aperto un thread ne apro un secondo, poichè in questo il mio interesse verte su altre cose:

Sapreste consigliarmi la miglior distro per lavorare a livello multimediale (quindi per editare musica, immagini, filmati e chi più ne ha più ne metta!!).

Tengo a pecisare che ho un notebook acer aspire 8920g (si sa mai che ci possano essere problemi di compatibilità hardware con qualche distro :P)

Grazie ^_^

Utente di HTML.it

Utente di HTML.it
    Differenze tra i due (se si può anche pregi e difetti :P)?

Utente di HTML.it
    64studio è ottimizzata per processori a 64bit, ma trovi una versione anche per i 32bit.
    Si basa su Debian Etch (l'attuale versione 2.1) ed il software può essere considerato
    un po' vecchiotto rispetto a quello contenuto in Ubuntustudio (attuale 8.10).
    A livello di stabilità 64studio non ha rivali.
    Rispetto a Ubu ha molto meno software, ma avendo come base Debian Etch, puoi successivamente integrarlo come vuoi.

Utente di HTML.it
    il mio pc ha un processore Intel64 (EM64T), tecnicamente dovrebbe supportare SO a 64 bit.. se confermi scarico subito e provo a vedere questo Studio 64 :P

mi chiedo.. se entrambi gli OS sopracitati derivano da debian, perchè non installare una debian lenny sistema base e installare i pacchetti a mano? per quanto ne so i repositories di debian hanno praticamente tutto (in lenny poi i pacchetti sono piuttosto recenti).. qual'è esattamente il vantaggio di una di queste due distro, solo che hanno un pacchetto di software multimediale out of the box già installato e qualche GUI per configurazioni.. o c'è qualcos' altro in particolare?

Utente di HTML.it
    io sapevo ce ubuntustudio ha un kernel modificato rispetto a ubuntu, per supportare (se ho ben capito) real.. personalmente confesso che non so che sia di preciso, ma da quanto ho letto pare essere cosa buona e utile per chi desidera muoversi con il "multimediale" se così si può dire..

Per la tua domanda, anche se mi è parsa retorica, e quindi priva del vero interesse in una risposta, io ti dico che la tua idea è buona, ma io personalmente non sono affatto esperto del mondo linux, e non sono mai riuscito a installare debian.. o meglio l'ultima volta ci son riuscito ma dovevo avviare l'interfaccia grafica ogni volta, non riuscivo a farla partire di default.. se fossi capace però sicuramente farei quello e ottimizzerei sempre i kernel per la macchina che uso.. ma sono ben lontano purtroppo da quel tipo di utenza, senza contare che uso un notebook, e i notebook hanno spesso problemi con i riconoscimenti hardware :P

Utente di HTML.it
    Entrambe le distro hanno un kernel modificato che supporta il realtime, fondamentale
    per poter operare con programmi multimediali. Che poi si possa "personalizzare" una Debian
    Lenny sono d'accordo.

In soldoni il realtime è una patch che permette di avere una minor latenza possibile.
    La latenza (ritardo) è il tempo che intercorre tra l'input e l'output di un evento.
    Un esempio può essere il tempo che intercorre tra il premere un tasto su di una tastiera,
    e la riproduzione del suono.
    Mi sembra chiaro che avere un tempo ridotto per le applicazioni multimediali sia
    fondamentale.
    Lascio questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Realtime

Per quanto riguarda Ubuntu, è possibile personalizzare anche Ubuntu standard con il
    pacchetto ubuntustudio presente nei repo ufficiali. I kernel da utilizzare sono quelli
    con suffisso rt.

la mia domanda non era affatto retorica, è una cosa che mi sono sempre chiesto. il particolare della latenza infatti non lo avevo mai preso in considerazione. a tal proposito, ci sono due voci che mi ricordo presenti nella configurazione del kernel, la prima è qualcosa come 'latency -- server/desktop/low latency desktop', nella seconda invece mi pare si possa impostare proprio un valore numerico (fino a 1000 se non erro), c'entrano questi valori? la patch di cui parli sarebbe applicabile su di un kernel vanilla?

Permessi di invio