Sto creando un sito(ma non sono assolutamente un professionista) e vorrei proteggere i dati. Vi chiedo possibilmente una spegazione semplice perchè come avete capito non sono un genio. Non aggiungo altro... grazie
Sto creando un sito(ma non sono assolutamente un professionista) e vorrei proteggere i dati. Vi chiedo possibilmente una spegazione semplice perchè come avete capito non sono un genio. Non aggiungo altro... grazie
proteggere i dati significa tanto e non significa niente.... spiega meglio cosa vuoi fare
![]()
NON ABBANDONATE CANI O GATTI!!!
la mia preoccupazione è a livello locale. Vorrei cercare di capire se c'è il rischio e dove per i miei dati. Intendo nei miei database. Per esempio ho creato una piccola applicazione dove mi gestisco alcune cose personali. Il tutto è sul server locale. Ci sono possibilità di infiltrazioni? e in che modo?
grazie ciao
puoi proteggerti in diversi modi, dipende dal reale uso che devi fare con il server, se i dati devono in qualche modo essere accessibili dall'esterno o solo per uso interno
comunque:
- comprare un firewall hardware;
- configurare un firewall software;
- crearti una DMZ (zona demilitarizzata) dove metterci dietro i server (se pubblici)
con queste poche cose già ti metti un pò al sicuro.
ci sono tante configurazioni sia software che hardware per proteggere i server.
se vuoi una cosa efficiente e rapida ti è sufficiente configurare a dovere il firewall presente sul server linux, mai sentito parlare di netfilter? una buona configurazione di netfilter aiuta tanto.
solo l'htaccess fa molto poco![]()
Ma cosa intendi per dati che devono essere accessibili dall'esterno?
se ad esempio sei fuori ufficio e vuoi comunque accedere ai dati dall'esterno
in questo caso c'è bisogno del nome utente e della password per entrare in mysql. Il che non è semplice.
O no?
non è che voglia molto a creare un utente mysql....
se non hai molta pratica sulla sicurezza dei server e sul server ci sono dati sensibili ti consiglio di contattare un consulente, altrimenti rischi di perdere tutto se non peggio...
![]()
A proposito dei prezzi di firewall hardware e software?
netfilter è allegato all'installazione di linux?
dipende dalla distro linux... in genere si...