Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Framework CSS - dubbi su licenza

Ciao, forse non è il luogo + indicato per questo post, ma non saprei dove altro inserirlo.

Prendendo spunto da bluetrip http://bluetrip.org/

Ho deciso di costruire un mio framework css (+html), che includa sia TRIPOLI (http://devkick.com/lab/tripoli/) (apropos: se qualcuno lo ha già utilizzato, che ne pensa dell'ultima versione? Personalmente mi trovavo quasi meglio con quella vecchia) che Hartjia (http://code.google.com/p/hartija/)

Da quello che ho visto sono entrambi rilasciati sotto GNU GPL V.2 (almeno...in Tripoli la versione non c'è... tiro ad indovinare)

Le domande, visto che non sono ferrato in materia, sono le seguenti:

1- Da quello che so, sono obbligato a rilasciare pure io sotto GNU GPL, giusto?
    2- Volendo essere sicuro che il mio lavoro sia riconosciuto, come includo il mio "contributo"? Metto all'inizio di ogni file css e html una cosa tipo:
    codice:
    /*
     Copyright (C) 2008 RiKK
     This software is released under GNU GPL V.2
      see readme.txt for complete license
    */
    3- dovrei lasciare i nomi originali nei file css di Tripoli e hartija (in cui detto per inciso non c'è scritto nulla) nel caso in cui li modifichi? O inserisco il mio ed il fatto che è stato modificato rispetto all'originale eccetera...insomma...come mi regolo?
    4- dove cito gli altri autori? Li lascio solo nei loro file o anche da qualche parte nei miei?

Grazie per i suggerimenti

RiKK
    "This is the end, Clark... for both of us"

anche a me interessa questo argomento.
    Per quello che ne so se usi materiale che è rilasciato sotto GNU GPL V.2 devi attenerti a quella.
    Fonte wikipedia:
    È persistente perché impone un vincolo alla redistribuzione: se l'utente distribuisce copie del software, deve farlo secondo i termini della GPL stessa. In pratica, deve distribuire il testo della GPL assieme al software e corredarlo del codice sorgente o di istruzioni per poterlo ottenere ad un costo nominale (che nel tuo caso visto il fatto che è un framework css è implicito)

È propagativa perché definisce nel testo una particolare interpretazione di codice derivato, tale che in generale l'unione di un programma coperto da GPL con un altro programma coperto da altra licenza può essere distribuita sotto GPL, o in alternativa non essere distribuita affatto.

Le versioni modificate di un programma sotto GNU GPL sono soggette al vincolo di copyleft solo in caso di distribuzione, cioè quando il software viene ceduto da un'entità giuridica ad un'altra. Non esiste alcun obbligo di distribuzione, in nessun caso.

Però in effetti non ho indicazioni su come effettivamente la cosa vada applicata... e mi interesserebbe approfondire la questione

Utente di HTML.it
    Da quanto mi ricordo (ma e` stato un po' di tempo fa che ho approfondito), mi pare che un codice che ha licenza GPL lo puoi utilizzare e modificare a tuo piacimento. L'unico vincolo e` citare la fonte, e rilasciare pure sotto la stessa licenza (o una licenza tra quelle ammesse).

Per citare la fonte, dovrebbe bastare un link alla fonte, una cosa del tipo:
    il codice e` stato preso (con modifiche) da www.ecc.ecc/qualcosa
    Nel tuo caso dovresti qundi inserire i due link, eventualmente citando quali parti hai preso dall'uno e dall'altro.

Comunque il sito Web della GNU GPL ... riporta come citare la licenza e cosa ci puoi fare con il codice stesso. Credo che se citi la licenza GNU GPL devi anche inserire un link alla licenza stessa. una cosa tipo:
    codice:
    /*
     Copyright © 2008 RiKK
     This software is released under GNU GPL V.2
      see readme.txt for complete license
    */
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Permessi di invio