Sto cercando il modo più corretto per implementare un menu dinamicamente e che supporti infinite sottocategorie annidate........
qualche riferimento da cui prendere spunto ? Finora in rete non ho trovato nulla di interessante in merito.
Sto cercando il modo più corretto per implementare un menu dinamicamente e che supporti infinite sottocategorie annidate........
qualche riferimento da cui prendere spunto ? Finora in rete non ho trovato nulla di interessante in merito.
crei una tabella in un database con la seguente struttura
ID PARENT_ID NOME
Dove PARENT_ID è la categoria madre
già fatto ma non sono riuscito ad andare oltre al secondo nodo
CATEGORIA
Sottocategoria1
io invece vorrei poter gestire una cosa del tipo
CATEGORIA1
Sottocategoria1
Sottocategoria11
CATEGORIA2
Sottocategoria2
Sottocategoria2
Sottocategoria2
etc......
beh il secondo nodo avrà come PARENT_ID il primo nodo
meglio usare programmi belli già pronti come sothink dhtml menu o sothink menutree...
si parla di menu dinamico, e per dinamico credo intenda un menu gestibile da backoffice, non dic erto dinamico perché fa effetti in javascriptOriginariamente inviato da Emulman
meglio usare programmi belli già pronti come sothink dhtml menu o sothink menutree...
che poi "meglio" è tutto dire
io non sono riuscito
faccio la query di tutte le voci della stessa 'classe',
Stampo la prima voce, poi controllo se ha delle sottovoci e le aggiungo, il problema mi nasce se ho sottovoci di secondo livello, terzo livello etc.....
o mi è sfuggito qualcosa oppure è un pò più complesso di quanto pensavo...
beh per stamparle in ordine corretto devi usare una funzione ricorsivaOriginariamente inviato da lucker
io non sono riuscito
faccio la query di tutte le voci della stessa 'classe',
Stampo la prima voce, poi controllo se ha delle sottovoci e le aggiungo, il problema mi nasce se ho sottovoci di secondo livello, terzo livello etc.....
o mi è sfuggito qualcosa oppure è un pò più complesso di quanto pensavo...
ma mano che stami, tieni conto del livello in cui sei così quando sei arrivato ad un ramo del menu puoi tornare indietro all'ultimo nodo e ricominciare
purtroppo non ho una funzione esemplificativa sottomano
Qui una funzione ricorsiva (suggeritami a suo tempo) che ti consente di inserire in un array l'interna struttura di una gerarchia di elementi a DB.![]()
Codice PHP:
<?
function get_categorie($id_principale)
{
$array = array();
$sql = "SELECT * FROM downcat WHERE id_principale = '$id_principale'";
$res = mysql_query($sql);
while ($row = mysql_fetch_assoc($res))
{
$array[ $row['id_cat'] ] = array(
'nome' => $row['nome'],
'sottocategorie' => get_categorie($row['id_cat']
);
}
return $array;
}
$array = get_categorie(0);
?>
grazie la provo.....
avevo escluso si potesse fare una funzione che richiama se stessa, pensavo entrasse in loop.......