Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: primi passi con php

primi passi con php

Salve

ho intenzione di imparare il php.

Ho alcuni problemi di concetto,e vorrei che mi aiutaste nel capirli...

se io volessi realizzare per esempio un form con dei campi,che un utente compila,preme un bottone..prende i dati e li inserisce in un database.

ok

io apro il block notes ma non riesco a capire come creare il form!

cioe' come posso tramite php gestire questo?

sono confuso e vorrei almeno prima capire come funziona php.

Programmo tramite Visual Basic,dove per esempio "disegno" un combobox,creo il collegamento al db,e gestisco gli eventi press ecc

qui come funziona?il combobox dove lo creo?come?

thx

a

tipo io creo un button,e metto:
    Private Sub Command1_Click()
    MsgBox " ciao"

End Sub

gestisco il singolo evento.

con php non riesco a capire...scrivo scrivo scrivo..

Il form lo fai in html.

Fatto il tuo form con tutti gli attributi necessari, invii ad una seconda pagina dove ti ritrovi i tuoi dati e qui puoi manipolarli come meglio credi.

Per incominciare a capire php leggiti le guide: http://php.html.it/guide/

ok grande

e per gestire la pressione del pulsante?

creo il form,e poi?

premendo il pulsante chiamato SUBMIT invi il contenuto del form ad una pagina che inserirà i dati del form stesso nel database con una query SQL

quindi come buona partenza per il php

e' la stesura del progetto cosi che mi studio il comportamento di ogni pagina.

tipo a me interessa creare una pagina di login,che secondo chi si logga lo porta in una pagina personale che visualizza i suoi dati.

quindi creo il passaggio ad una pagina base,e da li creo tante if quante sono le variabili utente.

per creare poi una gestione amministratore per gestire gli utenti
    devo creare una pagina che cambia o aggiunge le variabili ?

Originariamente inviato da nonlosonemmeno
    quindi come buona partenza per il php

e' la stesura del progetto cosi che mi studio il comportamento di ogni pagina.

tipo a me interessa creare una pagina di login,che secondo chi si logga lo porta in una pagina personale che visualizza i suoi dati.

quindi creo il passaggio ad una pagina base,e da li creo tante if quante sono le variabili utente.

per creare poi una gestione amministratore per gestire gli utenti
    devo creare una pagina che cambia o aggiunge le variabili ?
    Capito quasi niente

Comunque, tabella utente (id, nome_utente, user, password, dati..........)

Fai il tuo form, passi user e password alla tal pagina, controlli che user e password siano corretti e presenti (ovviamente paso sopra a tutti i controlli, ecc, ecc), se si ottieni l'id dell'utente ed estrai tutto quel che ti serve dove vuoi.

Tu non devi creare tante if,
    l'utente si logga, tu reindirizzi alla pagina visualizza_dati.php e poi la pagina la crei in base alle variabili...

Partendo dall'inizio: un nuovo utente inserisce i suoi dati (username,password,email,ecc) in un form; una volta compilato i dati del form vengono inviati al database (dopoi dovuti controlli, tipo se ha inserito correttamente l'email con @ o se ha inserito un username o la password). Poi si passa alla schermata di login: è+ compito tuo controllare se quell'utente esiste già nel database;solo in caso positivo può vedere la sua pagina, altrimenti mandalo alla pagina di iscrizione.

P.S.
    il combobox di VB lo crei con un SELECT di HTML

Quindi ricapitolando

io tramite codice scrivo tutto,il form e le sue reazioni.

io pensavo che esisteva un software stile vb ad oggetti che mi permettesse di realizzare graficamente il tutto!

consigliatemi guide?

Permessi di invio