Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[java] MVC: dove "mettere" i Listeners?

Ciao a tutti...
    ho un dubbio che non riesco a risolvere... ho letto diverse guide e diverse sono le soluzioni proposte:
    è meglio aggiungere e definire i listeners nella View o nel Controller?

io per adesso ho sempre fatto tutto dal cotnroller; come in questo esempio http://leepoint.net/notes-java/GUI/structure/40mvc.html

ciao e grazie

Utente di HTML.it
    Ciao, ho lo stesso dubbio.
    Utilizzo swing come interfaccia grafica, e ho letto che il controller potrebbe essere una inner class della view per accedere direttamente ai suoi componenti visto che implementa actionListener, ma così facendo come posso renderlo intercambiabile per la stessa view ?
    (in base agli accessi del singolo utente, vorrei scegliere il controller da utilizzare per la stessa view).
    Utilizzando swing come interfaccia grafica, ha senso utilizzare MCV ?
    Grazie per l'eventuale consiglio.

Utente di HTML.it
    A chi dovesse interessare io ho pensato di fare così:
    per i controller uso classi esterne alla view (e non inner class), così in base agli accessi impostati per l'utente scelgo il controller da usare (sola lettura, oppure anche modifica ...). Inoltre passando anche il controller come parametro nel costruttore della view con il model, delego al controller stesso la creazione dei button della view (se solo find, oppure anche update ...).
    Se qualcuno avesse consigli grazie.
    Ciaio

Permessi di invio