Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Ho un problema con il mio portatile, che ormai mi fa perdere il sonno da 3 settimane. Di colpo la navigazione con adsl alice 800k diventa lenta. Non penso che sia un problema di linea, in quanto con un altro portatile riesco a navigare normalmente.
Ho subito immaginato un problema di virus o simili.
Ho installato Avira, Malwarebytes' Anti-Malware, Search & Destroy, CCleaner, 1-2-3 Spyware Free, Hijackthis

Nei vari passaggi di pulizia ho rimosso virus e spyvare, ed ora il pc dovrebbe essere pulito (così almeno indicano i sw di cui sopra).
Tuttavia…. Il problema della navigazione lenta rimane.

Guardando con il task manager per visualizzare le prestazioni di rete, sembra che la connessione avvenga ad intervalli: un picco ogni circa 20 secondi. Quando basta ad avere un valore medio esiguo.
Se devo scaricare un file o usare per esempio emule, i problemi scompaiono. Tutto funziona bene.

Ho imputato il problema ad explorer, quindi ho provato ad installare chrome, ma il risultato era analogo.

Ancora una particolarità., se riavvio il pc, alla prima connessione per un po’ di minuti riesco a navigare normalmente. E dopo circa 10 minuti sono sempre allo stesso punto.

E per finire dopo circa 30 minuti si interrompe la navigazione e devo riconnettermi.


Chi riesce ad aiutarmi?