Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: eliminare record da db

  1. #1

    eliminare record da db

    ragazzi mi potete aiutare ad eliminare dei record dal database, mi servirebbe una pagina dove visualizza tutti gli annunci del guestbook, e accanto un text dove eliminare uno di questi annunci tipo:

    Name: pippo
    Email: pippo1@hotmail.pippo
    Comments: ciao piero il guest funziona bene bravo [elimina]
    Date: 2008-12-07 11:21:03

    .................................................. ...
    Name: pippo2
    Email: pippo2@hotmail.pippo
    Comments: ciao piero il guest funziona bene bravo [elimina]
    Date: 2008-12-07 11:21:03
    ...............................................
    e cosi via


    ve ne sarei veramente grato, grazie per l'aiuto

  2. #2
    e' abbastanza semplice.

    il link 'elimina' lo devi creare dinamicamente.

    Quando estrai i messaggi farai ovviamente una select. In questa select devi avere cura di estrarre anche l'id. In questo modo puoi creare i link così

    echo 'elimina';

    In seguito, nella pagina delete.php recuperi l'id della riga che vuoi cancellare

    DELETE FROM tabella WHERE id=$_GET[id]
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    *******************************************
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

  3. #3
    ciao maurizio e grazie , purtroppo e una settimana che ho iniziato con php, e sinceramente non so come creare la pagina che si connette al db e mi visualizza i commenti con il link elimina, mi puoi fare un esempio , se chiedo troppo allora scusami, grazie

  4. #4
    Non è la questione se chiedi troppo o no. Stai forse chidendo troppo a te stesso.
    Se hai cominciato con php da una settimana, allora stai cercando di fare qualcosa di veramente troppo complesso. ti ho detto che era semplice, ma non per uno che ha cominciato da una settimana.
    Lo so che si ha voglia di fare subito qualcosa di utile e che imparare le basi può risultare noioso.
    Ma se ti butti a capofitto in cose fuori portata, finisci che te le fai fare dagli altri , magari pezzo a pezzo, e non impari nulla.
    In questo sito, nella sezione PHP, trovi delle ottime guide.
    Inoltre puoi seguire il mio corso (che è proprio pensato per principiantissimi), il link è qui sotto.
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    *******************************************
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

  5. #5
    ok grazie maurizio, infatti stavo studiando un po dei libri in php, php e mysql, e php5 e mysql ,

  6. #6
    ma non correre troppo
    PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
    NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
    *******************************************
    Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager

  7. #7
    Benvenuto nella comunità PHP !
    Devi fare così: hai la pagina dove ci sono questi messaggi, giusto?
    Codice PHP:
    /*pagina message.php (o come l'hai chiamata)*/
    //connessione al DB
    //dove mostri i risultati, quindi vedi il messaggio

    //questo ti serve dopo
    if (  (isSet($_GET['del'])&&($_GET['del']=='ok')  ){
       echo 
    "Cancellazione messaggio N°".$_GET['id']." eseguita.";
    }

    //il row['id'] deriva da un eventuale ciclo while per fetchare (fetch) o separare(in italiano) //l'array

    $account "
    Name: 
    $name
    Email: 
    $mail
    Comments: 
    $messaggio <a href=\"delete.php?id={$row['id']}\">[elimina]</a>
    Date: 
    $data
    "

    E creato il file "delete.php" nella stessa cartella di message.php(un normale txt rinominato, abbi cura di farlo girare nel server sennò non funge)

    Codice PHP:
    /*file delete.php*/
    //connetti al db
    $query_delete "DELETE FROM tabella_dove_ce_il_messaggio WHERE id='{$_GET['id']}';";
    $result_delete mysql_query($query_delete);
    location("message.php?del=ok&id={$_GET['id']}"); 
    Studiati questo codice, ovviamente non funziona perchè lo devi collegare ad un db, con le tabelle giuste, sperimentare oltre alla cancellazione anche la visualizzazione, che è basilare, l'aggiornamento, complesso quanto la cancellazione (fai magari una pagina "update_table.php"), ma in ogni caso, sperimenta, sperimenta, sperimenta

    Comunque in ogni caso prima di intraprendere questo tipo di cose devi imparare a pensare che prima viene la logica (cioè prima viene l'elaborazione del codice) e poi viene la visualizzazione (cioè l'html o javascript o quant'altro è visualizzabile, anche flash).

    Spero di averti fatto un bel regalo di benvenuto , ciao!

  8. #8
    io in una settimana max 2 o gia creato e capito l'invio di email semplici e con allegati, creazione di database e tabelle, sto facendo molti esercizi e ripeterli piu volte, giustamente come dici tu non devo correre se no faccio confusione ma sicuramente provando e riprovando si impara bene (penso) anche perche i libri me li leggo alemno 3 4 volte e poi rifaccio gli esercizi, ecco perche in pochi giorni risco per lo meno a muovermi gia un pochino

  9. #9
    grazie nemesis, a connettermi al database ci riesco gia, e riesco a visualizzare anche i record, ora provo il tuo script e vedo cosa ne esce fuori, la ta tastardagine avvolte vince sul insicurezza (by pieroflash) hehe

  10. #10
    posso fare anche un ilclude al file del database con le impostazioni del db gia pronte che dici?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.