PDA

Visualizza la versione completa : programmi e distribuzioni

iacoposk8
08-12-2008, 09:43
ciao a tutti!!! volevo sapere un paio di cose: 1) vorrei sapere quale distribuzione di linux potreste consigliare o se mi passate un link dove spiegano bene tutte le differenze fre le varie distribuzioni.. se riuscite datemi una pagina molto completa perchè io fin ora ho trovato siti dove spiegano le differenze tra i 3 principali: debian red hat e un altra k nn ricordo 2) seconda domanda.. visto che un pò ne ho provate fin ora quella che mi piace di più è mandriva è allora volevo sapere: ci sono differenze fra i programmi? nel senso ci sono solo programma che vanno su ubuntu e non sugli altri o i programmi di linux son compatibili con tutte le distribuzioni? e poi se mi passate anche uno o più link dove ci sono programmi da scaricare (se son compatibili con tutte le distribuzioni).. 3) poi: dove posso scaricare l'emulatore di windows.. così i programmi di windows per me indispensabili li posso usare su linux.. grazie

bereshit
08-12-2008, 09:53
http://wiki.ubuntu-it.org/PassareAUbuntu/DaWindows

parla di ubuntu ma vale per tutte le distro... leggere come minimo prima di cominciare...

per le distro ce un link in rilievo...

panta1978
08-12-2008, 09:54
Originariamente inviato da iacoposk8
ciao a tutti!!! volevo sapere un paio di cose: 1) vorrei sapere quale distribuzione di linux potreste consigliare o se mi passate un link dove spiegano bene tutte le differenze fre le varie distribuzioni.. se riuscite datemi una pagina molto completa perchè io fin ora ho trovato siti dove spiegano le differenze tra i 3 principali: debian red hat e un altra k nn ricordo 2) seconda domanda.. visto che un pò ne ho provate fin ora quella che mi piace di più è mandriva è allora volevo sapere: ci sono differenze fra i programmi? nel senso ci sono solo programma che vanno su ubuntu e non sugli altri o i programmi di linux son compatibili con tutte le distribuzioni? e poi se mi passate anche uno o più link dove ci sono programmi da scaricare (se son compatibili con tutte le distribuzioni).. 3) poi: dove posso scaricare l'emulatore di windows.. così i programmi di windows per me indispensabili li posso usare su linux.. grazie
Mandriva, Fedora, Ubuntu, OpenSuse. Queste le migliori per iniziare. Io uso Ubuntu.
Per i programmi non devi cercare nessun software in giro per la rete. Basta usare il gestore di pacchetti della tua distribuzione, ovvero Synaptic per Ubuntu (si trova in Sistema -> Amministrazione -> Gestione Pacchetti), yum per Fedora & Co.
Tramite questo strumento, cerchi ed installi tutti i programmi disponibili negli archivi ufficiali della distribuzione che hai scelto.

Per quanto riguarda l'emulatore di windows, puoi usare wine (lo installi da Synaptic). Occhio pero' che la compatibilità al 100% non ce l'hai. Ti consiglio, ove possibile, di usare software analogo nativo per linux. Ove questo non fosse possibile (es: videogiochi) allora puoi provare ad installarli con wine.

PS: cerca di scrivere in italiano ed usare la punteggiatura e i ritorni a capo...

iacoposk8
08-12-2008, 11:37
ora sto provando mandriva.. e per vedere un attimo mi son scaricato un programma http://download.html.it/software/getit/6083/anjuta/
ho 2 problemi.. il primo è che non me lo salva sul desktop.. alla fine del download di firefox mi dice sotto che i file sono stati messi sul desktop però non c'è poi l'altro è che quando lo apro da internet (senza salvarlo) mi dice che è andato in crash.. come faccio ad installarlo?? poi un altra cosa.. siccome sto usando mandriva da una macchina virtuale volevo sapere se la lentezza del s.o è data da questo e se quando lo installerò su hd andrà di nuovo veloce.. grazie

francofait
08-12-2008, 13:15
ora sto provando mandriva.. e per vedere un attimo mi son scaricato un programma http://download.html.it/software/getit/6083/anjuta/
ho 2 problemi.. il primo è che non me lo salva sul desktop.. alla fine del download di firefox mi dice sotto che i file sono stati messi sul desktop però non c'è poi l'altro è che quando lo apro da internet (senza salvarlo) mi dice che è andato in crash.. come faccio ad installarlo?? poi un altra cosa.. siccome sto usando mandriva da una macchina virtuale volevo sapere se la lentezza del s.o è data da questo e se quando lo installerò su hd andrà di nuovo veloce.. grazie

Come ti è già stato detto per scaricare ed installare i programmi fai esclusivo uso del suo gestore dei pacchetti , sia per scaricarlo che per installarlo direttamente dai propri server in rete ci pensa da se.
Aniuta sulle repositry di mandriva c'è sempre stato e non mancherà mai.

psykopear
08-12-2008, 13:42
Se hai optato per mandriva, leggi questo

http://www.linux-corner.it/it/pagine/Manuali.htm

E fai una ricerca "mandriva" nel forum, se n'è parlato migliaia di volte di come si installano programmi eccetera. Documentati, prima di tutto

Ovviamente le prestazioni su vbox sono nettamente inferiori a quelle del sistema reale, sia per la quantità di ram che hai a disposizione (di solito la metà del sistema reale), sia per il fatto che non gira direttamente sull'hardware. Una volta installata su hd le prestazioni aumentano

iacoposk8
08-12-2008, 15:44
ok grazie.. ora ho capito come installare i programmi... l'unica cosa è che sono in inglese.. non esiste un sito dove ci sono i nomi dei programmi e la loro relativa spiegazione?

e un'altra cosa.. qual'è il percorso per trovare la cartella dove sono installati i programmi

francofait
08-12-2008, 16:01
se hai installato il SO localizzando la lingua italiana i programmi installati assumono la localizzazione della lingua italiana il problema non esiste.
Se hai installato senza selezionare la lingua puoi comunque cambiarla da mandriva control center .

iacoposk8
08-12-2008, 16:12
no ma la lingua l'ho selezionata.. va tutto in italiano a parte quello.. le descrizioni dei programmi le da in inglese

e poi dove posso trovare la cartella dove vengono installati tutti i programmi?

francofait
08-12-2008, 16:24
no ma la lingua l'ho selezionata.. va tutto in italiano a parte quello.. le descrizioni dei programmi le da in inglese

e poi dove posso trovare la cartella dove vengono installati tutti i programmi?

Per i manuali i pacchetti localizzati per lingua sono nelle repostri , cercali da gestore dei pacchetti in mandriva control center ed installali , per default con qualunque distro i manuali vengono e non sempre inclusi nell' installazione del SO nella sola lingua base cioè inglese, essendo molto corposi inserirli direttamente sul supporto installazione penalizzerebbe eccessivamente lo spazio disponibile .

Loading