Qualche novità nelle serp... chi vuol provare ad analizzarle?
Sino a pochi giorni fa la lunghezza dello snippet era fissa, nel senso che i famosi "..." che interrompono la nostra meta description apparivano oltre un preciso numero di caratteri, come era facilmente osservabile confrontando un buon numero di snippet.
Stasera, trovandomi troncati alcuni snippet calcolati, ho rifatto le osservazioni e ho visto che non c'è più un limite univoco... a questo punto sarebbe interessante sapere da cosa dipenda, se dai caratteri utilizzati, dal tipo di pagina, di testo o altro, per avere nuovamente un riferimento univoco.
A parte le osservazioni esterne, io già da oltre 2 anni impostavo la description per sfruttare tutti i caratteri possibili, mettendo e togliendo punteggiatura o congiunzioni... questo almeno per le pagine più importanti, mentre altrove mi limitavo a troncare in automatico al numero esatto il testo principale della pagina. Devo dire che per oltre 2 anni i risultati son stati sempre coerenti, che se sbagliavo di un carattere subito comparivano i "...".
Stesso lavoro facevo per il title, ma per ora non vedo cambiamenti nel suo limite.
Non so se sia una cosa provvisoria e in fase d'assestamento... probabilmente dopo completato il ciclo di scansione, tutto si riuniformerà su un nuovo valore.
Faccio notare che su alcuni miei siti minori gli snippet son ancora integri, senza i [...] e che, sempre riguardo ai miei siti il problema si è verificato sostanzialmente su post del forum, che hanno acquisito l'intro (numero di post, numero autori, ultimo post) ma son stati troncati di circa 10 caratteri (rispetto alla troncatura che avevo imposto io e funzionava), poi su altre pagine principali non posso fare una concreta osservazione perchè s'è messa di mezzo anche una data presente nel testo (avrete notato che da un po' molti snippet iniziano con una data).
Ma il problema generale, se sto venendo qui a esporlo, non riguarda solo i miei siti... come dicevo introducendo, basta analizzare una qualsiasi serp per una 30ina di snippet... si vede che ora ci son snippet più brevi e più lunghi con i [...] finali e a volte più corti di snippet non troncati, mentre sino a qualche tempo fa (al più un mese) gli snippet troncati dai [...] avevano tutti la stessa lunghezza e (compresi i [...]) mai più corti di snippet non troncati.
Qualcuno m'accuserà di porre maniacale attenzione su un problema di poca rilevanza... ci pensate quant'è utile poter disporre di una certezza sulla troncatura nello snippet per far passare un messaggio di marketing mirato sino alla sillaba e permetterci anche la dovuta punteggiatura?
Io al momento non ho altre idee per analizzare meglio... spero ci sia qualcuno che come me si calcolava tutto al limite e possa fornire ulteriori osservazioni.
Nota bene: se non avete mai notato che c'era un limite preciso, non prendetevela con me negando ci fosse questo limite, grazie.

Rispondi quotando