PDA

Visualizza la versione completa : Crollo delle visite dai motori di ricerca

cl_artdesign
08-12-2008, 19:39
Su un sito internet on-line da un paio d'anni abbiamo avuto un crollo repentino tra le statistiche dell'ultimo mese dalla sorgente Google (organic).

Mentre prima tra i siti di provenienza Google (organic) raggiungeve e superava le 2000 visite al mese, dai primi di Novembre si è attestato a meno di 500.

Questa variazione è attestata sia da Analytics che da Shinystat sullo stesso portale.
Non riusciamo a capire cosa sia successo: l'unica cosa che abbiamo notato è che le statistiche indicano i siti di referal leggermente in aumento (sulle 2500 visite al mese contro le precedenti 2000 scarse).

Il sito risulta essere indicizzato; risulta avere circa 13000 collegamente dall'esterno e circa 8000 link interni. La sitemap è priva di errori e il file robots.txt esclude solo il link al pannello d'amministrazione (presente per soddisfare una necessità di chi scrive sul sito). La cache è anche aggiornata.

Da cosa può dipendere? E come lo si può risolvere?
Il sito è basato sulla distribuzione del CMS Joomla versione 1.0.15 Stable.

---------

Faccio un'ulteriore modifica al post: effettuando una normale ricerca col nome del sito emerge una SERP molto diversa rispetto alle precedenti.
Prima comparivano praticamente tutti gli ultimi venti articoli del portale oltre alla homepage come primo link. Dalla metà di novembre invece compare solo il collegamento alla homepage in cima alla prima pagina dei risultati e i collegamenti esterni al sito, sopratutto quelli di referal ad articoli molto vecchi.

Oltre a ciò anche l'inizio di Sitelink che era stata approntata da Google è letteralmente sparita.

DesertStorm
08-12-2008, 19:56
senza vedere il sito è impossibile... le cause sono moltissime

il 90% dei problemi è dovuto ad un calo di popolarità, potresti aver perso uno o più link importanti

quello che mi pare molto dubbio è questa frase
"risulta avere circa 13000 collegamente dall'esterno "

mi pare difficile, probabile una cattiva interpretazione dei dati

cl_artdesign
08-12-2008, 20:02
Hai ragione per i link: mi stanno facendo vedere gli stampati e risultano 240. 13000 era una trascrizione sbagliat sui bollettini interni.

Il sito internet è maristaurru.com
Il resto delle statische me lo confermano.

Loading