Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: alcune piccole domande

alcune piccole domande

Per voi delle semplici domande, per me alcuni complicati rompicapi…. Cercherò di essere breve e ringrazio anticipatamente che vorrà darmi delle risposte.
    Abbiamo due uffici dislocati fisicamente in due comuni differenti nei quali non c’è possibilità di ADSL. C’era la necessità di condividere un programma di contabilità.
    Ci siamo rivolti ad una ditta specializzata che ci ha installato una rete così composta:
    in un ufficio il server (con windows server 2003) collegato a sua volta in rete a due postazioni (credo si chiami LAN), modem esterno isdn, borchia nt1 plus,

in un altro ufficio una postazione con un notebook con vista, modem esterno tipo “palladio” usb, borchia nt1 plus

il collegamento avviene tramite isdn. Il computer del secondo ufficio, per intenderci dove c’è il solo notebook, tramite una connessione remota, attuata tramite un canale ISDN, “chiama” il numero dell’altro ufficio, ed è aperto tutta la giornata: notebook>modem>borchia____borchia>modem>server… il tutto da dieci giorni funzionante.

Vorrei capire gentilmente, non avendo assolutamente famigliarità con le reti:
    che tipo di rete è secondo voi? (leggevo su internet presumibilmente una WAN?)
    come mai i tecnici della ditta sostengono che la connessione avvenga “con una telefonata” ossia la “tariffazione” di questo servizio è il costo della “telefonata” tra le due postazioni e che internet in tutto questo non centri nulla (per non trovarmi a spendere capitali “per una svista” vorrei da voi essere rassicurato che sia vero), e possibile averne la contra prova che internet non sia attivo e stia processando dati e soldi?;
    perché anche con questa connessione remota, una volta avuto accesso, se si va in internet, internet explorel è funzionante, ossia la chiamata non dovrebbe avvenire solo tra le sue postazioni e basta? E’ possibile disabilitare in questa connessione l’accesso ad internet explorel datochè vorremmo utilizzare un chiavetta usb per questo servizio?
    È stata montata una chat Lan (Formine Lan chat 1.3) nelle due postazioni ed è funzionate quando l’accesso remoto naturalmente è attivo… non vorrei che si “appoggiasse” ad internet per funzionare…(LAN o credo WAN funzionano allo stesso modo per questo tipo di applicativi o meglio nel caso specificato?)
    Per ottimizzare al meglio la rete appena descritta che programmi secondo voi bisogna istallare (messanger, scambio file ecc), naturalmente che funzionino in “locale” cioè solo tra le due postazioni senza passare da internet… scusandomi sin dall’inizio per la mia ignoranza, ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi.
    corri forest corri!!!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    sinceramente era un pezzo che nons entivo parlare di reti così costituite perchè oramai con l'adsl tiri su una vpn in 5 minuti e vai tranquillo.

nel tuo caso è sicuramente una connessione a chiamata. Il computer A chiama il Computer B e si instaura un collegamento

comunque per verificare al 100% verifica nelle opzioni della connessione remota che numero chiama.
    se è il numero del Computer B vai tranquillo.

Dici che vai comunque su internet? Molto strano, ma potrebbe essere che se hai nel tuo ufficio un'isdn a doppio canale il modem oltre a collegarsi al tuo ufficio con il secondo canale effettui anche un collegamento ad internet con un provider internet.

comunque se vai nelle proprietà della connessione remota verifichi i numeri
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

grazie per avermi risposto così velocemente....
    dall'altro canto senza adsl come si faceva?!
    ho controllato le impostazione remote di connessione già prima di postare ma nulla... chiama solo il numero dell'altro ufficio... un dubbio? non è che una volta collegato "sfutto" la connessione di internet dell'altro ufficio... altrimenti come si spiega che si connette? per farlo non bisogna per forza chiamare un provider?

per il resto... come faccio a capire se il programma di chat lan "gira" senza appoggiarsi ad internet?

ed ancora... che programmi mi consigli di scaricare per gestire al meglio una rete così composta?

grazie ancora per tua disponibilità
    corri forest corri!!!

Utente di HTML.it
    dall'altro canto senza adsl come si faceva?!
    Come ti ha detto Fivendra, con una VPN.

non è che una volta collegato "sfutto" la connessione di internet dell'altro ufficio..
    Esatto..

per farlo non bisogna per forza chiamare un provider?
    Esatto!
    per il resto... come faccio a capire se il programma di chat lan "gira" senza appoggiarsi ad internet?
    Ci sarebbe da mettersi a sniffare sul gateway, ma mi sa che è un pò complicato da spiegare.

ed ancora... che programmi mi consigli di scaricare per gestire al meglio una rete così composta?
    Mah, almeno qualcosa che ti permetta di monitorare la linea ISDN.

Mrtg o cacti , se il modem/router/oquellocheè parla SNMP.
    www.cacti.net
    oss.oetiker.ch/mrtg
    RTFM.
    Pessimismo e fastidio.

Permessi di invio