Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994

    NTFS o EXT3 per partizione DATI

    Uso una partizione dati ext3 condivisa con Xp da un anno e non ho avuto problemi. Nel caso che insorgessero questi problemi sarebbe più facile un recupero da un filesystem ntfs o ext3 ?

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: NTFS o EXT3 per partizione DATI

    Originariamente inviato da patel
    Uso una partizione dati ext3 condivisa con Xp da un anno e non ho avuto problemi. Nel caso che insorgessero questi problemi sarebbe più facile un recupero da un filesystem ntfs o ext3 ?
    Ntfs , è gestibile da entrambe i SO quindi senza dubbio preferibile, nessuno ti garantisce che a darti problemi possa essere XP come nessuno ti garantisce che possa essere linux , in entre le ipotesi hai sempre la via d' uscita sicura per continuare a gestire i dati e recuperarli con un backupe prima di reinstallare il SO che ha fatto cilecca. tanto da renderne necessaria la reinstallazione.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di patel
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    1,994
    Io non mi preoccupo del sistema operativo, reinstallarlo è facile, mi preoccupo dei danni alla tabella delle partizioni, cosa che può succedere quando uno si diletta a installare tutte le nuove distro che escono.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    NTFS e' piu' robusto e piu' affidabile del Ext3, soprattutto nei casi di mancanza improvvisa di alimentazione.
    NTFS è un sistema transazionale, questo vuol dire che se un'operazione è interrotta a metà (ad esempio per un blackout) viene persa solo quell'operazione ma non è compromessa l'integrità del file system.
    Personalmente non ho mai avuto corruzioni di dati con NTFS a causa di un blackout (forse sono stato fortunato), ma ne ho avute molte con il EXT3.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #5
    un momento, ntfs è transazionale solo dalla versione vista in poi

    inoltre ext3 implementa operazioni atomiche, quindi è transazionale

    a questo proposito c'è un'interessante articolo che descrive ext3 http://olstrans.sourceforge.net/rele...2000-ext3.html

    direi che in caso di problemi è più facile che una corruzione di ntfs renda il filesystem irrecuperabile piuttosto che con ext3

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    ti consiglio ext3 perchè con ntfs la frammentazione dei file diventerebbe presto insostenibile... soprattutto se conti di non avviare molto spesso windows per deframmentare.

    per il recupero credo sia uguale... credo

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lion1810
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,543
    ..interessante ...
    ..e.......piacevolmente sorpreso da xfs

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.