Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

joomla 1.5: creare un template installabile

Ciao a tutti, ho un problema serio: su win, tramite xampp e joomla, ho creato un template, dall'inizio.
    il problema è in seguente: fino ad ora ho lavorato copiando e modificando tutto quello che serviva direttamente dalla cartella del mio template...
    ho importato questa cartella dentro quella template su internet (dominio) ma... su installa disinstalla è presente il mio template, ma tra quelli della lista per attivarlo no.
    come faccio?
    help(per quello che potete), è urgente!

Note:
    - mi viene chiesto l'xml di installazione!!!
    - ho u errore nel file xml templateDetails.xml, ma essendo generato da script nn so che fare!
    - comunque il template risulta valido
    - sto con sottodominio su netsons

Ciao grugno. Il file .xml è fondamentale per l'installazione,e te lo crei tu volendo...e di preciso è proprio il file templateDetails.xml il "cuore di tutto" perchè contiene la lista dei file che verranno installati ( file e relativi percorsi di installazione ). Questo permetterà al sistema di riconoscerli e dovrebbe comparirti il template nella lista.

Dato che mi pare tu abbia dimestichezza con le cartelle,accedi alla cartella "templates" e,se hai ancora almeno il template base,accedi a "rhuk_milkway" e vedi come è strutturata..Da uno sguardo al file templatedetails.xml.

La struttura di questo file ti servirà sicuramente.

Spero di esserti stato d'aiuto ... ma se ti serve,non esitare a chiedere.

Utente di HTML.it
    Grazie, avevi ragione: lo script creava un errore nel templateDetails.xml (avevo anche scritto TemplateDetails. xml e nn lo prendeva);
    comunque sia adesso chiede template_thumbnail.png.. ma è obbligatoria?! insieme a arrow.png, ecc.? casomai le elimino dal file templateDetails.xml....

Utente di HTML.it
    ok, ho risolto in questo modo: ho ridotto la voce files in questo modo:
    codice:
    <files>
      <filename>index.php</filename>
      <filename>templateDetails.xml</filename>  
      <filename>params.ini</filename>
      <filename>css/template.css</filename>
    </files>
    Spero sia fatto bene! perchè adesso non mi funzionano le immagini! preticamente i percorsi stabiliti non valgono! (es.: ../images/sfondi/velluto_6.jpg non viene più inserito nella pagina!!, ma il percorso è esatto!)

Il thumbnail non è obbligatorio,ma è carino ^_^.
    Basta fare una "foto in miniatura" del tuo template.
    Le altre,se prendiamo a spunto sempre il template standard,sono le immagini che usa il template. Vengono usate nei file css e sono parte integrante del template.
    Nel tuo template,se non hai immagini per bottoni,frecce,icone o altro,non servono.

In generale il file .xml è una lista di tutto il corredo del template. Attenzione dunque,magari un giorno vuoi aggiungere dei file (immagini per i bottoni per esempio,o il logo o altro),che andrà modificato il file .xml in caso volessi poi trasportare il tutto. Tra tutto è importante specificare le "position" che compongono il tuo template,per poi utilizzarlo in joomla.

Creare un vero e proprio pacchetto di installazione è invece un po' diverso ( e poi dipende il tipo di estensione da installare ). Se hai tempo,prova a cercarti qualche template gratuito che si può scaricare,ed analizzati bene cosa c'è nel pacchetto zip.

Sempre a disposizione ^_^

In riferimento alla tua "riduzione" del files .xml,beh.. è valido, e funzionante,ma quell'elenco,che non comprende le immagini come tu stesso dicevi, non è completo. Anche se tu hai effettivamente nella cartella leimmagini,in un'eventuale installazione non te le caricherebbe.

Se modifichi il file css (il foglio di stile) e fai riferimento alle immagini che hai caricato,vedrai che funzioneranno,stando attento ai percorsi.

Tieni presente che il file .xml (a meno della parte dei parametri ) di per sè non influenza il template durante l'uso... ma lo caratterizza all'inizio.... per esempio,se nel file html fai riferimento a delle posizioni che non specifichi nel xml (sempre parlando di una eventuale installazione dall'esterno ) ,quelle posizioni ,quando userai i moduli, è come se "non esistessero".

Ciao ciao

Utente di HTML.it
    mh, io però ho lo stesso template in localhost su win e funziona(le immagini funzionano), però su internet no, potrebbe essere per l'xml? (dato che quello che installi su internet ha la stessa struttura). se è così come modifico l'xml?

Mh,non credo. Inviando tutto in remoto (internet) non fai ulteriori installazioni (se non ho capito male). Dunque non è un problema più di .xml ma magari di trasferimento ftp (c'era un bug che di recente ha afflitto filezilla che dava problemi con le sottodirectory durante il trasferimento).

IN generale il funzionamento di Joomla non differisce molto tra locale e remoto,nel senso che se aggiusti il configuration.php, controlli i permessi delle cartelle e se lo spazio web ha le caratteristiche richieste,tutto dovrebbe funzionare.

Come te la cavi con il trasferimento del database? magari è quello..

Se invece vuoi proprio installare il template in remoto,allora devi controllare la struttura dell'xml (prendi come esempio magari template già esistenti e "copiali" nel senso di studiarli).

ciao ciao

Utente di HTML.it
    Grazie! comunque sia, dopo aver corretto gli errori, se copio la cartella in templates in remoto il template va tranquillo, altrimenti non partono le immagini...
    quindi praticamente funziona tutto. Grazie infinite del supporto, sia di aiuto... che morale!
    Grazie, ciao ciao

Eh,sono ben lieto di esserti stato d'aiuto,e se ti serve altro supporto,non esitare a chiedere.
    A buon rendere.

ciao ciao

Permessi di invio