Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[joomla] Personalizzazione modulo left template Purity

Ciao a tutti!
    ho il seguente problema:
    devo inserire nel modulo left del template purity 3 aree linkabili con titolo, immagine e testo come potete vedere nello screenshot, è la parte cerchiata di rosso.

Secondo voi che strada mi conviene seguire?
    il sito in questione è questo: http://www.andysign.it/demo

Grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

La strada migliore è quella di creare un menù apposito, con tre voci, ciascuna con una immagine, e poi posizionare il modulo associato al menu nella posizione "Left". Questo ti permette la migliore gestione.

Se hai problemi a far comparire / scomparire immagini e testo, ricordati che puoi associare un suffisso CSS specifico al modulo, in modo da poter poi fare quello che vuoi grazie ai CSS.
    --
    Francesco - f.abeni@gibilogic.com
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    Ciao zanardi,
    innanziuttto grazie per la tempestiva risposta, xò non ho ben capito cosa intendi con
    "ricordati che puoi associare un suffisso CSS specifico al modulo, in modo da poter poi fare quello che vuoi grazie ai CSS".

grazie

Facciamola più semplice.

Crea un nuovo menu con le tre voci che ti servono.

Vai a pescare il menu nella gestione moduli, e mettilo nella posizione "left". Il tutto da backend, senza mettere mano al codice.

Se a questo punto sei ancora fermo, riscrivimi pure sul forum.
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    Ciao zanardi,
    ho creato un nuovo menu come mi hai consigliato ma per creare le voci del menu devo per forza scegliere un tipo di voce(articoli, contatti, news feed, ecc...)?

Non ho ben chiara questa parte di gestione, ti faccio una richiesta assurda, ci possiamo sentire per telefono, ho alcuni dubbi e forse riuscirei a chiarirli parlandone.

grazie

Intanto ti suggerisco sicuramente di approfondire la logica di gestione di Joomla tramite libri o documentazione online, ti toglierà sicuramente grattacapi in futuro.

Tornando al tuo problema, è chiaro che ti chieda che tipo di link vuoi: stai facendo una voce di menù! Se cliccando sull'area si deve finire a un articolo interno, usa tale tipo di link e scegli l'articolo. Se vuoi che si finisca su un altro sito, usa il tipo di link "Link esterno" e inserisci il collegamento completo.

Spero di essere stato utile.
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    Ciao Zanardi,
    sto approfondendo la logica di gestione di joomla, sto anche studiando il libro di chimenti però purtroppo ho i tempi ristretti.
    Sto cercando di costruire il modulo left ma non ci riesco.
    Di seguito ti espongo ciò che devo realizzare:
    1. Come puoi vedere su:
    http://www.andysign.it/prova/prova0.html
    in hompage il modulo left dovrebbe comparire con un menu composto da tre voci, la prima(Aree tematiche) deve avere il titolo linkabile e tre sottomenu(anni stregati, narrare la storia, il milione) ciascuno dei quali con titolo linkabile e immagine, mentre gli altri 2 (la biblioteca e pubblicazioni) devono avere solo il titolo linkabile e immagine di riferimento.

2. Come puoi vedere su:
    http://www.andysign.it/prova/prova2.html
    cliccando su "UN ANNO STREGATO" del menu header dovrei far comparire nel modulo left
    un'immagine(2009 un anno stregato) e 4 link (progetto, incontri, libri, scuole e archivio).

Sono convinto che non sia molto difficile realizzare tutto ciò ma non riesco a individuare quale sia la miglior procedura da utilizzare. Devo operare esclusiavamente dal beckend, devo modificare il codice o entrambi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie a chiunque volesse aiutarmi!!!

Ti ho già detto che non devi mettere mano al codice. Prima di tutto una correzione: non esiste un modulo "left"; esiste una posizione "left", nella quale puoi mettere tutti i moduli che vuoi.

PASSO 1

Comincia con il creare un nuovo menu (Menu -> Gestione Menu -> Nuovo) compilando così:
    - tipo menu: "aree-tematiche"
    - titolo menu: "Aree tematiche"
    - descrizione: "" (lascia pure vuoto)
    - titolo modulo: "Aree tematiche"

Questo ti crea automaticamente un modulo chiamato "Aree tematiche" che puoi andare a gestire da Estensioni -> Gestione moduli -> Aree tematiche. Da qui puoi metterlo nella posizione "left" se non è già così, e poi sulla destra, in "Altri parametri", attiva la voce "Mostra immagini menu".

PASSO 2

A questo punto vai a creare le voci di menu nel menu Aree Tematiche (Menu -> Aree tematiche -> Nuovo).

Le voci saranno:
    - Gli anni stregati
    - Narrare la storia
    - Il milione

punteranno dove vuoi tu, e avranno ciascuna una diversa immagine associata.

PASSO 3

Crea un altro menu chiamato "La biblioteca", che conterrà un'unica voce "La biblioteca". Quando vai a gestire il modulo omonimo, dovrai disattivare la voce "Mostra titolo" (sulla sinistra) e la voce "Link immagini menu" sulla destra, in "Altri parametri".

Ripeti poi il tutto per l'ultimo menu.

Vedi dove riesci ad arrivare e poi fatti sentire che proseguiamo con la seconda richiesta.
    --
    Corsi Joomla! a Brescia

Utente di HTML.it
    Ciao Zanardi,
    grazie per i consigli utilissimi, ho sciolto molti dubbi ma ci sono ancora delle cose che non riesco a capire:
    1. ho creato il menu come mi hai suggerito nel PASSO 1 ma non riesco ancora a capire perchè
    quando inserisco una nuova voce di menu devo per forza sceglierla fra articoli, contatti, news feed ecc..., ti dico questo perchè nel mio caso: Gli anni stregati, Narrare la storia e Il milione devono apparire con il titolo e l'immagine sottostante entrambi linkabili ad un sito esterno, ho scelto (Menu -> Gestione Menu -> Nuovo -> Link esterno) per creare le voci del menu ma se inserisco l'immagine in parametri standard non mi visualizza il titolo e viceversa, devo scegliere una voce di menu diversa da "Link esterno"?

2. se io volessi per ogni menu che creo assegnargli uno stile css e quindi personalizzarlo come posso fare, so che posso specificarlo in gestione moduli ma poi?

Ti chiedo di delucidarmi su queste cose perchè devo personalizzare molto i menu.

Grazie

Utente di HTML.it
    Non c'è nessuno che può aiutarmi???
    Please!!!!

Permessi di invio