Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: fotogallery

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    166

    fotogallery

    ciao,
    tra i vari "file già pronti" non ho trovato quel che fa x me.

    Mi servirebbe una fotogallery da inserire in un sito ma che peschi le foto direttamente da una cartella in modo che il cliente debba solo inserire le fotonuove nella cartella e in automatico queste si vedano nella fotogallery.

    Chi sa aiutarmi?

    grazie a tutti!!

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    2,777

    Re: fotogallery

    Originariamente inviato da marika78
    ciao,
    tra i vari "file già pronti" non ho trovato quel che fa x me.

    Mi servirebbe una fotogallery da inserire in un sito ma che peschi le foto direttamente da una cartella in modo che il cliente debba solo inserire le fotonuove nella cartella e in automatico queste si vedano nella fotogallery.

    Chi sa aiutarmi?

    grazie a tutti!!
    Secondo me questo non è un problema di grafica un un problema di linguaggio di programmazione, infatti ti devi basare su un database per l'inserimento delle immagini usando un pannello precedentemente costruito e uno script per il recupero delle immagini, il tutto lato-server con PHP o ASP

  3. #3
    avevo sentito era possibile farlo con flash ed xml, mi sbaglio?
    If you don’t know what this value should be, check with your system administrator. If you are the system administrator, figure out what this value should be

  4. #4
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da kove
    avevo sentito era possibile farlo con flash ed xml, mi sbaglio?
    qualcosa risulta anche a me, ma non so quanto possa essere automatizzato l'aggiornamento del file xml che presumo debba contenere i richiami ai files.

    @gufo: in teoria il database potrebbe non servire: se le immagini sono uppate direttamente in ftp già di formato e dimensioni corrette basta uno script che legge il contenuto delle cartelle e costruisce liste e collegamenti.

    @marika: sicuramente con un linguaggio lato server è fattibile, se comunque mi dici quale strada / linguaggio vuoi utilizzare ti sposto, così andiamo direttamente su soluzioni "mirate"


  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    416
    puoi usare flash + xml oppure php +xml.
    Di gallerie ne trovi abbastanza in rete cercando xml gallery !!

  6. #6
    Originariamente inviato da Federica
    puoi usare flash + xml oppure php +xml.
    Di gallerie ne trovi abbastanza in rete cercando xml gallery !!
    ma anche in jscript o in flash

  7. #7
    Se conosci un minimo di PHP o di ASP non hai alcun bisogno di usare un database. Entrambi questi linguaggi permettono di "leggere" il contenuto di una cartella e di "stampare" a monitor del codice HTML per creare la fotogallery.

    Puoi aiutarti con un classico framework in Javascript proprio per le gallerie fotografiche: Lightbox (di cui esistono miriadi d'implementazioni e fork).

    Il punto è dover insegnare e spiegare al cliente come deve usare l'FTP: si può ovviare al problema creando un semplice pannello per l'upload dei file che miri alla cartella specifica.

    Qualsiasi linguaggio server-side è in grado sia di leggere il contenuto delle directori che di fornire le funzioni di upload dei file tramite maschere lato client, ma i due citati sono i più diffusi ed i più facili da trovare già installati su i servizi di hosting più comuni.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di mcfree
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    269
    hai risolto? perchè sarebbe una cosa che farebbe comodo anche a me
    Di perfetto nella vita non c'è niente.
    C'è dei miglioramenti continui,costanti,inesorabili.
    Bisogna saperli seguire, possibilmente prevenire.
    Enzo Ferrari scrisse Mcfree condivide

  9. #9
    Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Registrato dal
    Nov 2006
    Messaggi
    10,349
    Originariamente inviato da mcfree
    hai risolto? perchè sarebbe una cosa che farebbe comodo anche a me
    ciao, in genere evitiamo di riesumare discussioni vecchie di anni.
    puoi aprire una nuova discussione, sono già state nominate diverse alternative, puoi quindi rivolgerti direttamente nella sezione del linguaggio che intendi utilizzare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.