Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Vista, schermo nero all'avvio

ciao a tutti
    il portatile di mio padre da un po' di tempo sta dando un problema che sembra essere abbastanza diffuso nei vari Vista che ci sono in giro.
    All'avvio, dopo aver inserito la password, rimane bloccato su una schermata completamente nera (con freccia del mouse) per almeno un minuto, dopodichè parte normalmente.
    Il pc è un Hp con sei mesi di vita e Vista è quello preinstallato con il pc.
    Sospettavo che ci fosse qualche cosa che girava all'avvio o in background ma alla fine non ho trovato nulla. Girovagando per internet ho trovato che ci sono molte persone con questo problema e offrono varie soluzioni alcune della quali sono abbastanza fantasiose.
    Dal canto mio, ho provato a controllare i programmi all'avvio ed eventuali processi in background ma non ho trovato nulla di rilvante. Ho utilizzato Hijackthis e altri programmi per un controllo.
    I driver mi sembrano aggiornati e non mi risultano incompatibilità (sono quelli della casa scaricati dal sito)
    Facendolo partire in modalità provvisoria oppure, togliendo dall'avvio tutti i servizi non indispensabili per tenere in piedi il SO, il problema non si presenta.
    Avevo pensato potesse essere qualcosa legato a un timeout di una unità di rete non piu' riconnessa, oppure alla rete wireless che non rilascia l'ip o a qualsiasi cosa che facesse attendere il SO, ma anche in questo caso, il problema non sembra essere legato a queste cosa. Pc con iP fisso e connesso in rame ha lo stesso problema, con schede disabilitate idem.

Qualcuno ha qualche suggerimento/idea? Io non ho piu' idea di che cosa provare. Il prossimo passo e andare avanti abilitando servizi a gruppetti fino a trovare quello/i che fanno la diffrenza. Oppure reinstallare Vista. Grazie

Utente di HTML.it
    Ciao axtolf... dopo avere tolto tutte le "cose inutili" all'avvio (da esegui > mesconfig > avvio) e aver impostato su "manuale" tutto ciò che ho potuto da Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Servizi, ho (sembra definitivamente) risolto il problema semplicemente disattivando il Controllo Account Utente (sempre da pannello di controllo).

Così ho risolto uno dei due più grossi problemi del mio nuovo pc. L'altro è relativo all'arresto, che viene portato a termini in termini oserei dire BIBLICI! Ho provato anche a diminuire i tempi di arresto dal registro di sistema, ma niente: non ne vuole sapere di farlo in meno di un minuto e mezzo (quando mi va bene)...

C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche suggerimento, considerando che per cercare una soluzione a questi problemi ho già formattato il pc, dopo appena 10 giorni di possesso???

Grazie mille a chiunque proverà a darmi una mano!!!

Permessi di invio