Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

contare i click su banners con php/mysql

Salve a tutti.
    Nel dubbio se postare la domanda nella sezione javascript o php, la posto qui perché mi sembra la sezione più pertinente.
    Ho realizzato un sito sul quale vengono visualizzati alcuni banners a rotazione i cui links al momento non vengono prelevati da database, ma sono inseriti direttamente nel codice javascript.
    Ora vorrei modificare lo script andando a prelevare il percorso dei banners dal database e, in particolare, vorrei riuscire a creare una pagina di transizione tra la pagina del banner e quella di destinazione, nella quale registrare il click effettuato sul banner in modo da memorizzare nel database il totale di click per ciascun banner.
    Con il php non dovrei avere problemi, ma non conoscendo bene javascript, non so come collegare l'evento click (in javascript, suppongo) ad una variabile php da incrementare.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!

Utilizza solo il PHP.

Crea uno script tipo go.php che riceve come parametro l'ID del record relativo al banner, esegue la query di selezione, esegue la query di aggiornamento per incrementare il conteggio e poi effettua un header location per inviare l'utente all'indirizzo di destinazione.

Grazie mille! Sei stato chiarissimo!

quando clicchi un banner si verifica l'evento onclick di javascript. Poichè ad ogni utente di un sito PHP viene assegnata una variabile $_SESSION, potresti all'ingresso nella pagina coi banner mettere così:

Codice PHP:
    <?php
      session_start
    ();

$_SESSION['num_click'] = 0;
    ?>
    quando un utente clicca sul banner se sui ad esempio a href puoi fare

Codice PHP:
    [url="contatore_cliccate.php"][img]banner[/img][/url
    in contatore_cliccate.php puoi fare $_SESSION['num_click'] += 1; e inserirla in un campo di una tabella di database; quindi andare alla pagina che vuoi

Originariamente inviato da Emulman
    in contatore_cliccate.php puoi fare $_SESSION['num_click'] += 1; e inserirla in un campo di una tabella di database; quindi andare alla pagina che vuoi
    Se utilizza il database per il tracking dei click, a che cosa servono le sessioni?

per esempio per memorizzare e visualizzare tutte le cliccate fino all'uscita dal sito

Originariamente inviato da Emulman
    per esempio per memorizzare e visualizzare tutte le cliccate fino all'uscita dal sito
    Dal punto di vista dell'utente, non mi sembra una cosa molto utile. Sopratutto dato che, una volta cliccato sul banner, l'utente lascia il sito ...

Grazie Emulman, ma mi sembra che la prima soluzione sia quella più adatta alle mie esigenze.
    Proverò in ogni caso anche il tuo suggerimento, se non altro per capire meglio come funziona javascript.

Grazie,

Permessi di invio