Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Testare web service

Testare web service

Salve a tutti!

ho realizzato dei web service in eclipse, sapete se ci sono dei tool per testarli? principalemnte a me serverebbe un test in grado di dirmi che esiste un wsdl ad un determinato uri e che il servizio stia quindi rispondendo correttamente.

So già che basta connettersi dal proprio browser all'url del servizio, ma mi occorre uno strumento di testing automatico per esigenze didattiche.

Ho cercato di utilizzare wsunit ma non ne capisco le funzionalità, senza contare il fatto che non viene aggiornato da un pò, quindi potrebbe non essere compatibile con la mia versione di eclipse (3.4).

Potete darmi una mano?

Grazie

Ecco cosa dice la home page di wsunit:
    WSUnit can be run on any J2EE 1.3 compliant Servlet engine and has been tested with Eclipse 2.1.x, Eclipse 3.x , Websphere 5.x and Tomcat 4.x.
    Ne desumo quindi che sia compatibile con la tua versione di Eclipse.

Ti rimando a due semplicissimi tutorial (che altro non sono che una breve successione di screenshot)

Con questi tutorial in meno di 10 minuti sarai in grado di installare ed usare wsunit

Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    (Ovidio)

ciao,

avevo già seguito questi tutorial. ho installato wsunit correttmanete ma non riesdco a far partire il wsserver. Ossia al link

https://wsunit.dev.java.net/source/b...ick-start.html

al punto 9 spiega come mandare in esecuzione wsunit server prima di eseguire il test. Dopo aver eseguito i passi indicati mando in esecuzione il mio server ma l'unica notifica che appare nella mia console è:

"starting wsunit server..."

nient'altro.

Ho utilizzato eclipse anche per altre applcazioni java, quindi tutte le variabili, javahome ecc... sono settate correttamente.

Suggerimenti?

dato che non riesco ancora a far partire il wsunit server, ho cercato altri sistemi di test. ho trovato jmeter di apache. Qualcuno sa come usarlo?

ho trovato questa sezione nel manuale ufficiale

http://jakarta.apache.org/jmeter/use...test-plan.html

in cui mi spiega come creare un sistema di test per web service. nella sezione di configurazione mi diceva d iimportae le librerie activation.jar e mail.jar. l'ho fatto ma, nonostante tutto, non riesco a visualizzare i risultati del test dopo che lo mando in esecuzione.

Devo fare qualcos'altro?

Utente di HTML.it L'avatar di morphy79

Re: Testare web service

Originariamente inviato da Cinosura
    Salve a tutti!

ho realizzato dei web service in eclipse, sapete se ci sono dei tool per testarli? principalemnte a me serverebbe un test in grado di dirmi che esiste un wsdl ad un determinato uri e che il servizio stia quindi rispondendo correttamente.

So già che basta connettersi dal proprio browser all'url del servizio, ma mi occorre uno strumento di testing automatico per esigenze didattiche.

Ho cercato di utilizzare wsunit ma non ne capisco le funzionalità, senza contare il fatto che non viene aggiornato da un pò, quindi potrebbe non essere compatibile con la mia versione di eclipse (3.4).

Potete darmi una mano?

Grazie

fallo tu no ?
    ti basta fare una url connection e verificarne la risposta..
    è abbastanza semplice da fare..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

fallo tu no ? ti basta fare una url connection e verificarne la risposta.. è abbastanza semplice da fare..
    che cosa intendi? un metodo per controllare se a quell'url mi risponde un wsdl?

ecco ho recuperato..
    avevo già fatto un lavoro del genere..
    il mio nello specifico mandava una mail nel caso il servizio non fosse attivo..
    in pratica simula esattamente quello che fa il browser..

codice:
    	public void controlloServizioAttivo(ConnessioneServizio servizio, ReportXML reportXML){

boolean servizioAttivo = false;
    		String elencoErrori = "";

// LOG DEL PROGRAMMA	
    		lh.debugOperazioni(LOGGER_PREFIX, "AVVIO CONTROLLO SERVIZIO : " + servizio.getDescrizione() + " (" + servizio.getIndirizzo() + ")", this.getClass().getName(), "controlloServizioAttivo()", Level.INFO_INT);

URL url;
    		URLConnection urlConn;
    		DataInputStream dis;
    		try {
    			url = new URL(servizio.getIndirizzo());
    			urlConn = url.openConnection();
    			urlConn.setDoInput(true);
    			urlConn.setUseCaches(false);
    			dis = new DataInputStream(urlConn.getInputStream());
    			dis.close();
    			servizioAttivo = true;
    			// LOG DEL PROGRAMMA	
    			lh.debugOperazioni(LOGGER_PREFIX, "SERVIZIO ATTIVO : " + servizio.getDescrizione() , this.getClass().getName(), "controlloServizioAttivo()", Level.INFO_INT);
    		} catch (MalformedURLException e1) {
    			// LOG DEL PROGRAMMA	
    			lh.debugOperazioni(LOGGER_PREFIX, "JAVA MalformedURLException : " + e1.toString() , this.getClass().getName(), "controlloServizioAttivo()", Level.ERROR_INT);
    			elencoErrori = e1.toString();
    		} catch (IOException e) {
    			// LOG DEL PROGRAMMA	
    			lh.debugOperazioni(LOGGER_PREFIX, "JAVA IOException : " + e.toString() , this.getClass().getName(), "controlloServizioAttivo()", Level.ERROR_INT);
    			elencoErrori = e.toString();
    		}

// SCRITTURA REPORT
    		reportXML.addReportXML(StringHelper.removeSpaces(servizio.getDescrizione()), servizio.getDescrizione(), servizio.getIndirizzo(), servizioAttivo, elencoErrori);

// CONTROLLO SE INOLTRARE LA MAIL
    		if(!servizioAttivo){
    			segnalaErrori(servizio, elencoErrori);
    		}

}

ok grazie, sei stato molto gentile! ora mi studio il tuo codice.

ho fatto una applicazione che viene configurata e controlla ogni 5 minuti se i servizi web sono attivi.. la uso tutt'ora

tieni presente che "ConnessioneServizio servizio" è una mia classe bean che contiene vari dati.. a te interessa solo l'indirizzo cmq...

url = new URL(TUO_INDIRIZZO_ENDPOINT);

al posto di

url = new URL(servizio.getIndirizzo());

se hai bisogno chiedi pure..

tieni presente che "ConnessioneServizio servizio" è una mia classe bean che contiene vari dati.. a te interessa solo l'indirizzo cmq...
    si si, lo avevo intuito

Grazie ancora!

Permessi di invio