Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    1

    [JAVA] Domandina su performance

    Salv'a tutti!

    Probabilmente vi sembrerà una domanda sciocca, ma che voi sappiate, nel caso abbia un package con varie classi al suo interno, comporta differenze nella performance del programma (all'atto dell'esecuzione) s'esse vengono inserite in un unico file (contenente il metodo main) oppure in tanti file separati?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    1,568
    a livello di performance non ti so dare una risposta.. a livello di estetica e di codice ben sviluppato posso dirti che si DEVE suddividere nel miglior modo possibile..
    si chiama appunto programmazione ad oggetti..
    in università addirittura se presenti un progetto sotto una sola classe con main ti cancellano tutto..
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

  3. #3
    Le chiamate a metodo comportano inevitabilmente un peggioramento delle performance.
    Se tu scrivessi tutto il tuo codice in un unica classe contenente il main senza creare metodi o richiami le tue performance migliorerebbero ma....il gioco non vale la candela.

    Guadagni pochi millisecondi a scapito di quelle che sono le caratteristiche principali e fondamentali della programmazione ad oggetti: scalabilità e modularità.
    Senza contare che il tuo codice sarebbe di difficile manutenzione.

    Insomma...evitiamo di tornare ai tempi del GOTO
    Gutta cavat lapidem
    [La goccia scava la pietra]
    ***
    (Ovidio)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Pastore12
    Registrato dal
    Oct 2008
    Messaggi
    1,051
    nel caso abbia un package con varie classi al suo interno, comporta differenze nella performance del programma (all'atto dell'esecuzione) s'esse vengono inserite in un unico file (contenente il metodo main) oppure in tanti file separati?
    Di certo le prestazioni peggiorano se aumenta il numero di classi. Forse te ne potresti accorgere con un computer della seconda guerra mondiale.. ma con i con i pc attuali la differenza di tempi deve essere davvero minima..
    "Ethics are to me something private. Whenever you use it as an argument for why somebody_else should do something, you’re no longer being ethical, you’re just being a sanctimonious dick-head"
    Linus Torvalds

  5. #5
    Per motivi di leggibilità è sconsigliato mettere più classi in un solo file. Una classe per file fa si che si veda bene dove si trova tutto il materiale.

    Perdite di performance chiamando i metodi non sono da considerarsi, sarebbe come preoccuparesi della perdita di tempo in un viaggio da roma a milano dovuto al fatto che hai chiuso le portiere della macchina. Si, magari si perde un pochinissimo, ma conviene rispetto a fare tutta quella strada con le portiere aperte.

    Senza contare che la JVM effettua comunque tutta una serie di ottimizzazioni, che rendono il codice molto performante, e spesso funzionano meglio quando il programmatore fa le cose secondo standard e consuetudini.

    L'evoluzione dei linguaggi a oggetti rispetto a linguaggi antiquati come il basic sta proprio nell'incapsulamento. Se ci rinunci tanto vale tornare a programmare in Assembler, velocissimo ma estremamente complesso.

    buona fortuna,
    Giulio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.