Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
    Utente di HTML.it L'avatar di lobbo

Quale distribuzione GNU/Linux ?

Ciao!! posseggo un computer portatile, precisamente un Toshiba Satellite Pro L40... tempo fa avevo installato Ububtu 8.10 e l'unico problema era che non riuscivo a far funzionare la scheda di rete wifi. Adesso vorrei provare un'altra distribuzione GNU/Linux, quale mi consigliate per il mio portatile ? magari che riconosca subito i driver... chiedo troppo ?

Ciao,

Circa un anno fa un mio amico mi portò il suo portatile su cui aveva provato ad installare Fedora che non riconosceva la scheda wi-fi, perché non aveva abilitato i moduli dal Kernel. Ricompilando, tutto andò benissimo, però non fu una cosa pratica. Sto parlando di Fedora 6, oggi siamo alla 10, la uso per il desktop e non ho mai avuto problemi, anzi mi trovo benissimo. Successivamente provai ad installargli XUbuntu e la scheda wireless funzionò benissimo, da subito. Questo non significa che farà lo stesso con te però ho ritenuto importante raccontarti la mia esperienza affinché possa aiutarti nella scelta.

Comunque noto che nell'ambito notebook, va molto bene xubuntu che è particolarmente ottimizzata per i portatili. Occhio però perché ha XFCE di default, puoi comunque installare la GNOME o KDE.

Buon divertimento!
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

Utente di HTML.it L'avatar di lobbo
    vi ringrazio per le risposte
    volevo aggiungere due cose.. la prima è che vorrei installare una di queste distro sull'hd esterno (maxtor 500gb) modificando dal bios mettendo l'usb come avvio primario diciamo, la seconda è che escluderei Fedora perchè l'ho installato su una penna usb ma, anche lui, non vede la scehda wifi. comunque sono alle prime armi con linux dovete aiutarmiiiiii

ho trovato questo http://dreamlinuxitalia.altervista.org/software.html
    sembra interessante...

Ciao Lobbo,
    visto che sono l'autore del sito che hai visitato, nonchè utente di quel gran bel pezzo di sistema Linux, ti possiamo aiutare quando vuoi :

http://dreamlinuxforums.org/index.php/board,72.0.html -> Forum

Io non uso una scheda wireless, ma le soluzioni si dovrebbero trovare comunque.

Ciao Ciao :-)

Utente di HTML.it
    Io gli unici sistemi che mi hanno riconosciuto la scheda wireless finora sono stati OpenSuse e Slackware

Originariamente inviato da lobbo
    vi ringrazio per le risposte
    volevo aggiungere due cose.. la prima è che vorrei installare una di queste distro sull'hd esterno (maxtor 500gb) modificando dal bios mettendo l'usb come avvio primario diciamo, la seconda è che escluderei Fedora perchè l'ho installato su una penna usb ma, anche lui, non vede la scehda wifi. comunque sono alle prime armi con linux dovete aiutarmiiiiii

ho trovato questo http://dreamlinuxitalia.altervista.org/software.html
    sembra interessante...
    Io sul portatile ho provato ad usare Fedora così, usando un connettore ide -> usb . Facendo il boot da bios e funzionava. Però, ogni tanto durante l'uso si bloccava. Sicuramente dipendeva dal fatto che non era il migliore dei modi per usare un sistema operativo considerando la velocità dell'usb... anche se in fase di installazione d utilizzo sembrava di usare il sistema come se fosse sul pc... non si avvertivano rallentamenti significativi.

Per fare una cosa del genere l'ideale sarebbe quello di avere un box per hd con connettore esata, come quello prodotto da cooler master, oppure usare un connettore pcmcia che abbia come connessioni in ingresso, sata e ide, in modo da collegare direttamente l'hd al pc come se fosse interno. Sarei curioso di vedere come funziona in questo modo, anche se non ho mai provato.

ciao

P.S.: Se hai bisogno di aiuto, hai trovato un ottimo forum!
    <!-- Debian GNU/Linux 4.0 Kernel 2.6.x -->
    ftp://ftp.it.debian.org/
    http://www.php.net/

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: Quale distribuzione GNU/Linux ?

Originariamente inviato da lobbo
    Ciao!! posseggo un computer portatile, precisamente un Toshiba Satellite Pro L40... tempo fa avevo installato Ububtu 8.10 e l'unico problema era che non riuscivo a far funzionare la scheda di rete wifi. Adesso vorrei provare un'altra distribuzione GNU/Linux, quale mi consigliate per il mio portatile ? magari che riconosca subito i driver... chiedo troppo ?
    Io ti consiglierei Crystal Ball Linux.

...

Esattamente come pensi che possiamo suggerirti una distro per la tua scheda di rete se non sappiamo che scheda di rete hai?
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Utente di HTML.it

Re: Re: Quale distribuzione GNU/Linux ?

Originariamente inviato da alkat
    Io ti consiglierei Crystal Ball Linux.

...

Esattamente come pensi che possiamo suggerirti una distro per la tua scheda di rete se non sappiamo che scheda di rete hai?
    ma sei un comico

Utente di HTML.it L'avatar di alkat

Re: Re: Re: Quale distribuzione GNU/Linux ?

Originariamente inviato da detroit
    ma sei un comico
    Sì, finito Zelig ho deciso di passare qua le mie serate.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

Permessi di invio