Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 56
  1. #1

    Bocciato il piano di salvataggio USA per il settore auto

    http://www.repubblica.it/2008/12/sez...iuti-auto.html

    Due settimane fa ero in california e nevada e l'aria non era delle migliori in piu', almeno qui in america continuano a mostrare titoli di telegiornali con gli annunci delle varie aziende in tema di licenziamenti che sono sempre nell'ordine delle centinaia o, ancora peggio, delle migliaia. Se aziende come GM e Ford collassano non riesco proprio a immaginare cosa potrebbe scatenarsi, a livello americano e globale.

    Da questo fatto mi viene da fare qualche considerazioni:
    1. non che la Fiat stia tanto meglio visto che si parla gia' di aiuti governativi anche per lei, ma e' quasi buffo pensare che fino a qualche anno fa GM doveva comprare la fiat. Ora quantomeno la fiat sembra leggermente piu' sana. Apparentemente.

    2. con tutta la discussione di questi giorni sulla questione del clima con le "illuminanti" parole del berlusca verrebbe da domandarsi se il nano prendera' spunto da questo fatto per rimangiarsi quanto detto dato che, per semplificare, GM e Ford hanno avuto una accelerata alla loro crisi a causa dell'aumento del costo del petrolio e, dal momento che propongono modelli molto esosi, hanno subito ampiamente la concorrenze di automobili piu' efficienti. Quindi Berlusco' se si vedesse la questione clima coma una occasione di business e innovazione e non come un fardello si potrebbero fare degli ottimi affari.

    3. qualcuno riesce a spiegare come mai non si e' battuto ciglio per salvare banche che vendevano aria fritta e invece non si riuscirebbe a trovare un accordo anche dopo giorni e giorni di discussione per salvare il mercato dell'auto e conseguenti posti di lavoro? pura ripicca politica?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    e perché non il settore dell'acciaio?
    o quello del tessile?
    o quello della moda?

    e tutto a carico del contribuente.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    in realtà è in atto un braccio di ferro analogo a quello che si è verificato per l'approvazione del pacchetto paulson... anche lì sembrava che stesse per saltare tutto, poi dopo un venerdì tragico in borsa, si trovò l'accordo...
    esteriormente l'oggetto del contendere appaiono i 15 miliardi di aiuti all'auto, dietro le quinte c'è chi manovra per assicurarsi che i compagni di merende di paulson abbiano mano libera sui residui del pacchettone da 700miliardi...
    non mi stupirò se negli aiuti all'auto approvati si troveranno delle direttive che con l'auto non c'entrano niente...

    i repubblicani hanno solo scelto di alzare il prezzo contando sul bagno di sangue che ci sarà oggi...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da gioggio
    in realtà è in atto un braccio di ferro analogo a quello che si è verificato per l'approvazione del pacchetto paulson... anche lì sembrava che stesse per saltare tutto, poi dopo un venerdì tragico in borsa, si trovò l'accordo...
    esteriormente l'oggetto del contendere appaiono i 15 miliardi di aiuti all'auto, dietro le quinte c'è chi manovra per assicurarsi che i compagni di merende di paulson abbiano mano libera sui residui del pacchettone da 700miliardi...
    non mi stupirò se negli aiuti all'auto approvati si troveranno delle direttive che con l'auto non c'entrano niente...

    i repubblicani hanno solo scelto di alzare il prezzo contando sul bagno di sangue che ci sarà oggi...
    tu sei dell'opinione che vada salvato il settore auto come quello bancario?

  5. #5
    Ma allora ... della Focus mi arriveranno solo ruote ed autoradio
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di gioggio
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    113
    Originariamente inviato da lookha
    tu sei dell'opinione che vada salvato il settore auto come quello bancario?
    dato che non sono fornitore di ford, gm e chrysler per me possono attaccare un tubo di gomma allo scarico e gasarsi con i fumi dei cessi a pedali che producono...

    però spendere 14 miliardi per evitare che si afflosci un comparto che ne muove qualche centinaio all'anno non mi sembra un'eresia...

    poi possono anche decidere di risparmiarli ora e spenderli fra qualche mese per far scavare buche a 2 milioni e mezzo di disoccupati...
    "La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre" (25/11/1970)

  7. #7
    perchè ho la sensazione che finiremo tutti nella più beata merda?
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  8. #8
    Originariamente inviato da gioggio
    dato che non sono fornitore di ford, gm e chrysler per me possono attaccare un tubo di gomma allo scarico e gasarsi con i fumi dei cessi a pedali che producono...

    però spendere 14 miliardi per evitare che si afflosci un comparto che ne muove qualche centinaio all'anno non mi sembra un'eresia...

    poi possono anche decidere di risparmiarli ora e spenderli fra qualche mese per far scavare buche a 2 milioni e mezzo di disoccupati...
    devono spenderli riqualificando
    cioè ford, gm e chrysler, producono per gli stati uniti, vetture che consumano quanto il TITANIC, perchè la gente che c'ha il cazzo piccolo deve guidare il suv, ma ora sta finendo la bambagia, e loro non si sono riconvertiti .


    Ora la riconversione deve essere più drastica.
    Io non odio Berlusconi, è lui che odia tutti noi!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di lookha
    Registrato dal
    Nov 2003
    Messaggi
    14
    Originariamente inviato da gioggio
    dato che non sono fornitore di ford, gm e chrysler per me possono attaccare un tubo di gomma allo scarico e gasarsi con i fumi dei cessi a pedali che producono...

    però spendere 14 miliardi per evitare che si afflosci un comparto che ne muove qualche centinaio all'anno non mi sembra un'eresia...

    poi possono anche decidere di risparmiarli ora e spenderli fra qualche mese per far scavare buche a 2 milioni e mezzo di disoccupati...
    è un eresia perché non si può andare in giro a salvare società come se fossero amici con problemi di liquidità.
    Cazzo, son fatture che prima o poi bisognerà pagare...
    Oltre al fatto che, proprio il settore auto, non è che abbia un outlook cosi negativo. Voglio dire, oggi si, è in crisi, ma cazzo, tra UE e Usa hanno piu o meno 1 auto a testa. In Cina e India ne hanno 1 ogni 100.
    Qualcuno dovrà pur fabbricarle...
    o crediamo che salvandole poi ridaranno ai contribuenti il ricevuto?

  10. #10
    Non è così semplice. GM gestisce i fondi pensione di dipendenti e ex dipendenti oltre alle assicurazioni sanitarie di dipendenti e ex dipendenti. Si calcola che tra i lavoratori di queste aziende a quelli dell'indotto potrebbero essere a rischio 2 milioni di posti di lavoro.
    Gente che farebbe fatica a acquistare beni e rilanciare l'economia.

    Ovviamente se l'america non consuma anche le nostre aziende andrebbero in diffioltà
    "Un giorno. E che non arrivi mai quel giorno. Ti chiederò di ricambiarmi il favore....."

    "Guai a voi anime prave! Non isperate mai veder lo cielo"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.