PDA

Visualizza la versione completa : Anno zero - Crisi economica

spimi99
12-12-2008, 11:30
Ieri sera ho visto la puntata di Anno Zero dedicata alla crisi economica. Il dibattito in studio l'ho trovato molto sterile, ma mi ha colpito il racconto di molti lavoratori di Torino, la mia città, che si trovano a dover mantenere la loro famiglia con 600-800 euro di Cassa Integrazione. E un ingegnere della Motorola, che guadagnava 2000 euro, in seguito alla chiusura del centro ricerche si è ritrovato senza stipendio e senza ammortizzatori sociali.
Onestamente non pensavo che la situazione fosse così drammatica, e l'accorgermene mi ha parecchio scosso.
Voi siete a conoscenza di situazioni del genere?

lookha
12-12-2008, 11:35
Originariamente inviato da spimi99
Ieri sera ho visto la puntata di Anno Zero dedicata alla crisi economica. Il dibattito in studio l'ho trovato molto sterile, ma mi ha colpito il racconto di molti lavoratori di Torino, la mia città, che si trovano a dover mantenere la loro famiglia con 600-800 euro di Cassa Integrazione. E un ingegnere della Motorola, che guadagnava 2000 euro, in seguito alla chiusura del centro ricerche si è ritrovato senza stipendio e senza ammortizzatori sociali.
Onestamente non pensavo che la situazione fosse così drammatica, e l'accorgermene mi ha parecchio scosso.
Voi siete a conoscenza di situazioni del genere?

scusa, ma dove vivi?
basta leggere i giornali e fare 1+1.
Se licenziano tutti, con quali soldi credi che tiri a fine mese la gente?

spimi99
12-12-2008, 13:39
Originariamente inviato da lookha
scusa, ma dove vivi?

Quella che mi ha colpito è che non pensavo che fosse una situazione così diffusa.
E mi spaventa il fatto che forse il peggio deve ancora arrivare.

capsula
12-12-2008, 14:46
Di solito di Annozero ne parliamo qui: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12130897#post12130897 :)

spimi99
12-12-2008, 17:06
Originariamente inviato da lookha
scusa, ma dove vivi?

Quella che mi ha colpito è che non pensavo che fosse una situazione così diffusa.

sper75
12-12-2008, 17:20
Originariamente inviato da spimi99

Infatti quel che si sta sviluppando ora è l'effetto domino e quello non si sa bene dove ci porta. Speriamo che la valanga si fermi presto, certo che c'è da aver paura. La chiave di tutto secondo me è quanto questo ricade sulla disoccupazione. Se l'occupazione paga dazio, allora potremmo avere anche problemi d'ordine pubblico. Non ci voglio proprio pensare.

olly2
12-12-2008, 18:34
è da tempo che si sta denunciando questa situazione....

http://www.fiom.cgil.it/

Loading