Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: posizionamento footer

posizionamento footer

salve a tutti

sto cercando di creare un siterello con i fogli di stile, ma sno poco ferrata in materia (si, mi piacerebbe imparare ma non sono un tipo paziente e cerco di fare sempre più di quello che in realtà so fare =_=)

sto usando un template gratuito trovato in rete, modificandolo secondo le mie esigenze, ma mon riesco a creare un footer degno di questo nome. per ovviare alla situazione l'ho temporaneamente messo in una tabella, per non farlo andare proprio fuori squadra, ma vorrei riuscire a gestirlo solo con il CSS

ecco il sito in questione:

http://fantasytales.site40.net/

vorrei che il footer venisse tutto centrato, sotto il contenitore di testo principale.

purtroppo il massimo che riesco a fare è centrarlo rispetto alla pagina, non rispetto al contenitore (che è leggermente spostato sulla destra). Ho provato a usare il comando "position: relative;" per il container e "position:absolute;" per il footer ma non funge come vorrei io .

Se vi serve il codice del css ditemelo che ve lo posto.

Utente di HTML.it
    In quella pagina non riesco a vedere un footer da centrare.
    Se il footer e` l'ultima riga, questa e` divisa in tre parti, due allineate agli estremi ed una al centro.
    Chiaramente l'uso della tabella e` contrario alla semantica, ma puoi realizzare la stessa cosa tramite tra oggetti

, di cui due con il float (uno left ed uno right) ed il trzo con margini automatici (senza float).

Invece vedo che usi XHTML Strict, ma non usi la sintassi corrispondente alla DTD. In questo caso e` difficile (impossibile?) sistemare i CSS: infatti i browser possono interpretare o meno gli attributi errati.

Ti consiglio quindi di passare dai validatori, e dare una pulita al codice.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ciao, grazie della risposta

purtroppo io so usare solo l'html

quella è una pagina che ho fatto con un template già pronto,

quindi mi dispiace ma non so cosa intendi quando dici che non uso la sintassi DTD, o di passare dai validatori.

comunque farò un pò di ricerca, vedrò cosa posso trovare sull'argomento e se riesco a capirci qualcosa...
    grazie ancora

Permessi di invio