Ciao a tutti.
Innanzitutto mi scuso con i moderatori se ho scelto la cartella sbagliata, ma non sapevo dovr postare dato che il problema non riguarda un'unica applicazione o linguaggio di programmazione.

Con l'avvento delle feste natalizie mi è venuta la malsana idea di creare un gioco di luci piuttosto complesso, ma ho notato che le mie nozioni in materia si sono decisamente deteriorate con il tempo.
Avevo già creato qualcosa di molto simile alle superiori con l'ausilio di un PLC, ma adesso volevo provare a fare qualcosa di un po' più complesso.
In sostanza l'idea era di utilizzare un centinaio di lampadine da comandare singolarmente in modo da poter creare i più svariati effetti.
Il mio problema è che non so su che tecnologia indirizzarmi, dato che dovrò ristudiare a fondo qualsi strada intraprenderò (la programmazione su PLC è solo un lontanissimo piacevole ricordo, ora non so nemmeno se il segnale che genera è sufficiente ad accendere la lampadina o se deve passare per altre vie).

Il massimo per me sarebbe realizzare il programma in java che gestisca i tempi e l'invio di segnali, da trasmettere poi a un apparecchio che lo converta in tensione valida per l'accensione della giusta lampadina/e.
Pensavo di utilizzare la porta seriale, per l'invio dell'informazione, ma il basso numero di pin e la necessità di creare qualcosa all'esterno del pc mi ha fatto pensare che forse l'opzione migiore rimanga il PLC, ma anche in questo caso dubito di avere un numero così elevato di uscite da controllare.

Potreste indicarmi una qualunque strada da percorrere e qualche tutorial o manuale per cimentarmi in questa impresa che ovviamente se tutto va bene verrà realizzata per l'anno prossimo?

Grazie mille per l'attenzione.
Qualsiasi consiglio è ben accetto.