Mi chiedevo se esiste in edicola (o da ordinare in rete, anche in inglese) qualche rivista di fotografia (magari un mensile) interessante per una fascia di fotoamatori pur sempre amatori ma esigenti.

Il mio problema è che l'ABC della fotografia ormai credo di conoscerlo, quindi scarterei tutte le riviste per "analfabeti" totali o dedicate esclusivamente alla fascia consumer delle compattine, ma allo stesso tempo vorrei farmi una cultura più vasta e approfondita anche sulle basi, oltre a imparare qualche trucchetto più "avanzato".

Detta così ad ogni modo mi viene da chiedermi se abbia più bisogno di un "manuale" o di una rivista. La risposta è tutte e due, ma so che il manuale lo sfoglierei entusiasta per una settimana per poi farlo impolverare su una mensola, mentre una rivista a scadenza periodica ha maggiori probabilità di diventare una abitudine.

Inoltre la rivista dovrebbe avere il vantaggio di farti vedere qualche bello scatto nuovo (magari commentato) ogni mese.

Un'altra buona caratteristica che potrebbe avere questa rivista ideale sarebbe, per esempio, quella di proporre una tecnica diversa ogni volta in modo che ogni mese si possa sperimentare qualcosa di nuovo cercando di imitare gli esempi proposti.

Non guasterebbe poi se la rivista fosse mirata in particolar modo al digitale, magari con sezioni dedicate a photoshop e soci, e se avesse sezioni "hardware" con recensioni di macchine e lenti per farsi una cultura anche sulle mille tecnologie collaterali.

Chiedo troppo per una rivista sola?