Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan

nfs + samba o solo samba?

salve a tutti

(chiedo venia per la scelta del titolo non proprio felice)

prima di spiegarvi nello specifico la situazione vorrei premettere che da non esperto di reti questa discussione potrebbe essere infestata da cretinate di ogni sorta...

dunque ho una rete locale composta attualmente da 3 macchine (PC1, PC2 e PC3), una di queste che chiameremo PC1 funge, tra le altre cose, da file server.

fino a questo momento erano presenti solo sistemi debian in questa lan e il tutto girava (e lo fa tutt'ora egregiamente) con NFS.

mi trovo ora nella condizione di dover far accedere anche un client windows (PC4) alla directory condivisa del server, quindi sono praticamente costretto ad installare samba.

a prescindere dalla sua configurazione vorrei chiedere se, per la vostra esperienza, conviene lasciare i punti di mount nfs impostatisu PC2 e PC3 e usare samba solo per quanto concerne il PC4, oppure far si che tutti i client utilizzino samba.

ho cercato un po' e ho trovato opinioni piuttosto discordanti sulle performance/stabilità, mi conviene continuare ad utilizzare due servizi distinti?

grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

A parer mio puoi utilizzare samba anche per i client Debian ormai non ha piu i problemini di qualche annetto fa , secondo me se ben configurato funziona alla grande.

Io a casa mia tra file server ecc ecc utilizzo solo samba ormai.
    There are two kinds of researchers:
    those that have implemented something and those that have not.
    The latter will tell you that there are 142 ways of doing things
    and that there isn't consensus on which is best.
    The former will simply tell you that 141 of them don't work.

Utente di HTML.it
    Una delle regole dettate anche dal buonsenso,quando allestisci un server è di avere un rapporto di 1:1 tra server e servizio offerto.Magari cerca di fare una migrazione graduale,per un certo periodo utilizzi sia samba che nfs in parallelo sulle macchine linux anche per vedere come ti trovi, ma a mio parere è buona norma tenere solo samba visto che nella rete entrerà un pc4 con windows.La condivisione la vedranno tranquillamente anche i pinguini.

Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    intanto grazie a tutti.

penso che a questo punto mi orienterò verso samba poi se la cosa funziona regolarmente la adotterò come soluzione unica.

@ alexmaz

non conoscevo pare interessante approfondirò grazie
    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

Refuse / Resist

Permessi di invio