salve a tutti![]()
(chiedo venia per la scelta del titolo non proprio felice)
prima di spiegarvi nello specifico la situazione vorrei premettere che da non esperto di reti questa discussione potrebbe essere infestata da cretinate di ogni sorta...
dunque ho una rete locale composta attualmente da 3 macchine (PC1, PC2 e PC3), una di queste che chiameremo PC1 funge, tra le altre cose, da file server.
fino a questo momento erano presenti solo sistemi debian in questa lan e il tutto girava (e lo fa tutt'ora egregiamente) con NFS.
mi trovo ora nella condizione di dover far accedere anche un client windows (PC4) alla directory condivisa del server, quindi sono praticamente costretto ad installare samba.
a prescindere dalla sua configurazione vorrei chiedere se, per la vostra esperienza, conviene lasciare i punti di mount nfs impostatisu PC2 e PC3 e usare samba solo per quanto concerne il PC4, oppure far si che tutti i client utilizzino samba.
ho cercato un po' e ho trovato opinioni piuttosto discordanti sulle performance/stabilità, mi conviene continuare ad utilizzare due servizi distinti?
grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Rispondi quotando