Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Form immagine all'interno di un altro form

Salve a tutti io ho un problema di questo tipo:

Ho creato due form:
    1)Per l'inserimento nel db di componenti di un articolo(Titolo, contenuto, categoria, tag ecc. )
    2)Un form funzionante per l'upload dell'immagine articolo e inserimento url immagine nel db.

Come posso integrarli insieme?Mi spiego meglio. In questa pagina contenente i due form con due pulsanti di invio diversi, se invio l'immagine non invia i dati dell'articolo e viceversa.
    Per farvi un esempio, volevo realizzare un effetto simile ad allegare un file in hotmail. Mentre sto scrivendo l'email inserisco il file(l'immagine nel mio caso)e la pagina si aggiorna visualizzando il nome dell'allegato e mantenendo invariato il testo nei vari campi dell'email.
    Probabilmente e'un script ajax e non php comunque sono lieto di accettare qualsiasi consiglio o suggerimento a riguardo.

Grazie in anticipo e
    buona programmazione

Crea una unica form con tutti i campi e riunisci il codice di upload/inserimento nello stesso script oppure suddividi le tue procedure in modo che rimangano comunque collegate (es. passando l'ID del record dell'articolo alla form di upload).

Permessi di invio