Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0

    come vendere il 100% di quote di una snc?

    Salve,
    ho aperto una snc con altre due socie 5 anni fa in Calabria. La società è impegnata nell'ambito del marketing turistico e territoriale, comunicazione e promozione, con un oggetto sociale molto ampio, e noi socie siamo iscritte alla Camera di Commercio come commercianti.
    Per motivi personali abbiamo deciso di chiudere la società. Volevo chiedere se è possibile vendere le quote societarie e se si, come e dove trovare gli acquirenti?
    Grazie mille per l'attenzione

  2. #2
    devi trasformare la società in spa quotarla in borsa e lanciare un' offerta pubblica di vendita
    è l'unico modo mi dispiace...
    La vita è un fiume
    (G. Scialpi)

    Siamo isole
    (G. Scialpi)

  3. #3
    di solito è molto difficile che uno diverso da voi socie subentri comprando le vostre quote societarie. questo perché dal momento dell'acquisto risponderebbe soltanto lui di moltissimi eventuali problemi causati dalla vostra gestione - p.e. tasse della società o dei dipendenti non pagate durante la vostra amministrazione, errori nella contabilità, ecc.

    se la società ha un'attività che ha un determinato valore (perché avviata e produce utili) di solito si fa una cessione di azienda (vendi con un atto notarile ad un singolo o ad un'altra società in blocco la tua attrezzatura, le eventuali licenze, l'avviamento ecc.) ma la snc (a questo ponto inattiva) rimane comunque di proprietà di voi socie (e vi tocca ritornare dal notaio per chiuderla).

    per trovare gli acquirenti le vie sono le stesse che per qualsiasi altra vendita: passaparola, annunci sui giornali, agenzie.

  4. #4

    Re: come vendere il 100% di quote di una snc?

    Originariamente inviato da clemi77
    Salve,
    ho aperto una snc con altre due socie 5 anni fa in Calabria. La società è impegnata nell'ambito del marketing turistico e territoriale, comunicazione e promozione, con un oggetto sociale molto ampio, e noi socie siamo iscritte alla Camera di Commercio come commercianti.
    Per motivi personali abbiamo deciso di chiudere la società. Volevo chiedere se è possibile vendere le quote societarie e se si, come e dove trovare gli acquirenti?
    Grazie mille per l'attenzione
    visto che mi pare che non ve ne importi poi tanto della società (nel senso che non avete tempo e che comunque nessuna di voi ha intenzione di rimanerci dentro), e vista la difficoltà nel convincere delle persone sconosciute (perché immagino che abbiate già indagato tra i vostri conoscenti) a comprare delle quote di snc, perché non scioglierla direttamente, magari senza la fase di liquidazione (sempre che non ci siano rapporti pendenti)?
    ...ma gli Inglesi usano anyhow per dire...anyhow
    Flickr

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    0
    Beh in realtà non abbiamo proprio indagato tra conoscenti ecc. l'idea era quella di chiudere la società normalmente, però mi era venuta in mente questa possibilità, perchè per aprire una società solitamente ci vuole molto tempo e impegno, (notaio, iscrizione alla ccia, apertura del conto corrente ecc), quindi può essere che a qualcuno interessava subentrare in una esistente..
    e noi ci risparmiavamo i soldi del notaio per chiudere...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.