Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Consigli struttura giornale on-line

Buonasera ragazzi, e sopratutto buona domenica a tutti!
    Volevo chiedervi un paio di cose..allora come da titolo, dovrei creare un giornale on-line inanzitutto con joomla è possibile realizzare(aldilà delle conoscenze personali) un sito molto flessibile e simile come "la repubblica" o "il corriere"?? o mi consigliate un altro cms??

Poi volevo chiedervi se sapevate qualche sito dove reperire dei buoni template stile giornale on line...

Un'altra domanda, il cliente, mi ha detto che l'agenzia che lo gestiva in passato gli avevano dato un inconveniente sgradevolissimo, ovvero che gli articoli "vecchi" venivano cancellati e non archiviati, ora mi domando io, è un problema comune a tutti i cms, oppure semplicemente è legato all'acquisto dello spazio hosting inerente al mysql??

Grazie per chi mi risponderà!
    Buona domenica a tutti!
    Michele

Ciao Michele,

La strategia che ho adottato per uno dei miei siti e di creare sezioni separare per tipi diversi di contenuti, ognuna con un proprio template, e poi ragruppare sezioni con temi simili a livello navigazionale.

Il menu' di navigazione e' una cosa del genere:

Prodotti

- Schede prodotti
    - Recensioni prodotti

News e media

- Notizie
    - Articoli
    - Blog
    - Foto e video

Directory

- Categoria A
    - Categoria B
    - Categoria C

I contenuti di ogni pagina sono strutturati in modo simile con:

- Titolo
    - Sotto titolo
    - Contenuto
    - Foto principale

I template per le pagine per le foto e video sono diversi.

Alra cosa che faccio e di associare ogni pagina ad un prodotto, la marca del prodotto e anche una o piu' categorie che hanno a che vedere con il tipo di uso che si fa del prodotto (es. business, home, accademico, ecc..)

Questo mi permette di creare liste di pagine associate ad un prodotto, una marca o tema a dispetto della sezione in cui si trovano.

Sulla homepage listo una news come tema principale con titolo, sotto titolo e foto e poi le ultime 5 notizie. Ho anche una box per mettere in evidenza una serie di prodotti.

Tutto questo con Textpattern, come ben sai Uso Textpattern perche e facilissimo creare template e snippet di codice per definire il look di come vengono listate le cose. Per esempio, sulla pagina che lista articoli ho delle thumbnails... e su quella delle news no.

Altra cosa per me importante e' che non essendo programmatore posso usare i tags proprietari di Textpattern per definire certe dinamiche. Un esempio:

<txp:if_section name="Blue">Il mio colore preferito e' il blu'<txp:else />Mi piacciono tutti i colori</txp:if_section>

penso di aver capito come lo gestisci...cosi è molto piu leggera la struttura penso...
    ah un altra cosa, per quanto riguarda il fatto dell'archiviazione degli articoli e la cancellazione di essi, è dovuto a quello che ho pensato io??
    Grazie mille

Generalmente i CMS non cancellano contenuti ma li disattivano cosi' che non vengono pubblicati sul sito live (ma restano accessibilie tramite l'area admin). Certo, si possono anche cancellare del tutto ma e' una soluzione drastica, a mio parere.

Con Textpattern gli articoli possono avere questi 'stati'

- Bozza
    - Nascosto
    - Da approvare
    - Visibile
    - In rilievo

Joomla ed altri CMS hanno opzioni simili.

ok allora tu come hosting per un giornale cosa mi consigli??quanti mb di database dovrei acquistare per stare(e far stare data la brutta esperienza) tranquilli??

comunque mi ha detto i cliente, che la vecchia webagency gli diceva che i contenuti erano ormai irrecuperabili..può essere che loro senza cancellarli avevano pochi mb e cronologicamente venivano cancellati??

Che una web agency si mette a cancellare contenuti SENZA fare un back-up... e poco (ma poco) seria.

Il hosting costa molto poco di questi tempi. Certo, se sei Repubblica allora hai bisogno di un hosting serio. Ma se di traffico sara' limitato non serve investire molto. Quanto traffico genera il sito attualmente?

eppure è una grande agency di napoli centro..ma è il singolo individuo(colui che se ne curava) che ha lucrato con gli ads e pubblicità varie..veramente pessima pubblicità per loro...
    comunque non penso che siano repubblica..è una ocsa tranquillissima...facciamo una via di mezzo...

Permessi di invio