PDA

Visualizza la versione completa : [Fedora 10] - non si accede come utente root

erredeco
15-12-2008, 13:02
Dopo avere installato Fedora 10, ho notato che non si riesce ad entrare con l'utenza di ROOT dalla schermata di login (other user...), in quanto secondo lui la password Ŕ errata...eppure Ŕ falso! Se entro con un'altra utenza e poi da terminale eseguo su root funziona benissimo! Ed anche tutte le operazioni che richiedono l'autenticazione come root funzionano.

La cosa mi lascia perplesso...capita solo a me??

RiKK

francofait
15-12-2008, 14:04
No , non Ŕ consentito il login diretto come root in modalitÓ grafica.

erredeco
15-12-2008, 14:19
No , non Ŕ consentito il login diretto come root in modalitÓ grafica.

AHHH...grazie per l'illuminazione!

Ma... se uno ne avesse bisogno?

francofait
15-12-2008, 14:26
Originariamente inviato da erredeco
AHHH...grazie per l'illuminazione!

Ma... se uno ne avesse bisogno?

dopo aver avviato una console utente con privilegi root assoluti (con : su - )

dai il comando :

init 3

seguito da startx se vuoi la modalitÓ grafica. Vieni avvisato dei rischi che l'' uso dell' interfaccia grafica come admin comporta , accetti e prosegui

erredeco
15-12-2008, 16:32
dopo aver avviato una console utente con privilegi root assoluti (con : su - )

dai il comando :

init 3

seguito da startx se vuoi la modalitÓ grafica. Vieni avvisato dei rischi che l'' uso dell' interfaccia grafica come admin comporta , accetti e prosegui

Mhh...mi pare per˛ se non mi sono rimbecillito che questo implichi che debba comunque prima loggarmi con un altro utente...

sacarde
15-12-2008, 17:20
http://www.cyberciti.biz/faq/fedora-10-root-login/

alexmaz
15-12-2008, 17:57
Non c'Ŕ comunque nessuna necessitÓ di fare un login grafico come root.

francofait
15-12-2008, 19:15
Originariamente inviato da erredeco
Mhh...mi pare per˛ se non mi sono rimbecillito che questo implichi che debba comunque prima loggarmi con un altro utente...

certo init 3 chiude non solo x ma anche la sessione di lavoro in corso quindi richiede il login in modalita testo senza x (init 3)
username = root
passwd = rootpasswd

startx

per ritornare allo stato iniziale con x e loginmanager al termine delle operazioni :

init 5
dalla riga di comando della console.

senza bisogno di riavviare con rebot.

Comunque come giustamente fatto notare AlexMaz X per operazioni che richiedono i privilegi root assoluti non serve a niente.
Le operazioni gestibili da gui con x sono giÓ di suo abilitate per richiedere da se i privilegi limitati necessari di cui si servono.

erredeco
16-12-2008, 09:43
Ringrazio tutti quanti per le risposte e soprattutto sacarde per il sito segnalato (vedr˛ se c'Ŕ qualche suggerimento utile): appurato che non si trattava di baco ma precisa scelta (dettata immagino da ragioni di sicurezza), la mia era pi¨ curiositÓ che altro.

Sapete com'Ŕ...il motto di ogni bravo laureato in fisica come me Ŕ: "Ŕ bello sapere che c'Ŕ"

RiKK

Loading