Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [Fedora 10] - non si accede come utente root

    Dopo avere installato Fedora 10, ho notato che non si riesce ad entrare con l'utenza di ROOT dalla schermata di login (other user...), in quanto secondo lui la password è errata...eppure è falso! Se entro con un'altra utenza e poi da terminale eseguo su root funziona benissimo! Ed anche tutte le operazioni che richiedono l'autenticazione come root funzionano.

    La cosa mi lascia perplesso...capita solo a me??

    RiKK
    "This is the end, Clark... for both of us"

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    No , non è consentito il login diretto come root in modalità grafica.

  3. #3
    No , non è consentito il login diretto come root in modalità grafica.
    AHHH...grazie per l'illuminazione!

    Ma... se uno ne avesse bisogno?
    "This is the end, Clark... for both of us"

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da erredeco
    AHHH...grazie per l'illuminazione!

    Ma... se uno ne avesse bisogno?
    dopo aver avviato una console utente con privilegi root assoluti (con : su - )

    dai il comando :

    init 3

    seguito da startx se vuoi la modalità grafica. Vieni avvisato dei rischi che l'' uso dell' interfaccia grafica come admin comporta , accetti e prosegui

  5. #5
    dopo aver avviato una console utente con privilegi root assoluti (con : su - )

    dai il comando :

    init 3

    seguito da startx se vuoi la modalità grafica. Vieni avvisato dei rischi che l'' uso dell' interfaccia grafica come admin comporta , accetti e prosegui
    Mhh...mi pare però se non mi sono rimbecillito che questo implichi che debba comunque prima loggarmi con un altro utente...
    "This is the end, Clark... for both of us"

  6. #6

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alexmaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    972
    Non c'è comunque nessuna necessità di fare un login grafico come root.
    The individual has always had to struggle to keep from being overwhelmed by the tribe. If you try it, you will be lonely often, and sometimes frightened. But no price is too high to pay for the privilege of owning yourself.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da erredeco
    Mhh...mi pare però se non mi sono rimbecillito che questo implichi che debba comunque prima loggarmi con un altro utente...
    certo init 3 chiude non solo x ma anche la sessione di lavoro in corso quindi richiede il login in modalita testo senza x (init 3)
    username = root
    passwd = rootpasswd

    startx

    per ritornare allo stato iniziale con x e loginmanager al termine delle operazioni :

    init 5
    dalla riga di comando della console.

    senza bisogno di riavviare con rebot.

    Comunque come giustamente fatto notare AlexMaz X per operazioni che richiedono i privilegi root assoluti non serve a niente.
    Le operazioni gestibili da gui con x sono già di suo abilitate per richiedere da se i privilegi limitati necessari di cui si servono.

  9. #9
    Ringrazio tutti quanti per le risposte e soprattutto sacarde per il sito segnalato (vedrò se c'è qualche suggerimento utile): appurato che non si trattava di baco ma precisa scelta (dettata immagino da ragioni di sicurezza), la mia era più curiosità che altro.

    Sapete com'è...il motto di ogni bravo laureato in fisica come me è: "è bello sapere che c'è"



    RiKK
    "This is the end, Clark... for both of us"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.