Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: query con mysql

Utente di HTML.it

query con mysql

Ciao!
    non credo sia questo il forum x il mio post cmq..
    devo eseguire una query che mi recuperi dalla tabella documenti tutti i titoli che contengono il carattere à nel testo.
    Ho usato una select con like del tipo:

select * from documenti where titolo like '%Ã%'

ma mi estrae tutti i titoli che contengono le A(a maiuscole senza tilde). Io ho bisogno di fare una ricerca particolare solo per le Ã. come si fa?
    Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di Virus_101
    Allora innanzitutto devi stare attento perche' il carattere A(tilde) e' un carattere speciale e viene generato spesso perche' il campo tastuale in cui lo inserisci non supporta i caratteri utf-8.

Quindi ti consiglio prima di modificare la collation della colonna da tipo std che ti ha messo mysql a unicode utf-8. Poi fare la query di ricerca con un like.

tipo : select * from tabella where colonna like '%A%'

Utente di HTML.it
    io ho utf8_general_ci

Benissimo allora prova una query tipo quella sopra con un " ... like'%é%' "

Utente di HTML.it
    ciao!
    ho fatto come mi hai detto..ieri funzionava tutto perfettamente..ora è ritornato il problema che mi si presentava all'inizio. Quindi se cerco la A con tilde non la trova.. trova tutte le A maiuscole..ho modificato la codifica con utf8_unicode_ci..
    sai aiutarmi?

devi stare attento a come butti dentro i dati se usi stringhe con caratteri utf8 davi usare le stringhe multibyte di php non le stringhe normali senno e' php a farti sclerare i caratteri.
    Inoltre devi lavorare con files in codifica utf-8 senno potrebbe sclerare lo stesso.

Leggi la doc qui

Utente di HTML.it
    ok..però io ho accesso solo al db che presenta tutti questi caratteri strani e che devo correggere..non capisco perchè ieri sono riuscita ad eseguire correttamente le select e oggi no.. non ho fatto modifiche

a sto punto ti conviene fare cosi' :

1 estrai tutti i dati
    2 apri dreamweaver
    3 incolli i testi dall'editor "progettazione"
    4 correggi i caratteri speciali
    5 passa alla visualizzazione a codice e dovrebbe aver convertito tutti i caratteri speciali nei relativi à etc
    6 ripiglia i dati e sovrascrivili nel db.

MI sa che il problema dipende fondamenteamenlte dalla funzioni che salvano nel database che non tengono conto dei carateri speciali.

Ovviamente fatti un backup prima di effettare queste operazioni.

Se i dati non molti e' abbastanza veloce senno in bocca alupo perche' ti tocca correggere carattere per carattere in quanto una ù potrebbe risultare con lo stesso carattere di una à ossia con la A(tilde).

EDIT:
    Ah se hai converito i caratteri ad utf-8 e' normale che nn ritrovi piu' piu' le A(tilde) in quanto tali caratteri sono stati convertiti nel relativo utf-8 e in fase di visualizzazione vengono letti come tali.

Nel caso ad estrazione fatta si puo' fare uno scruipt che con una regular expression ti vada a identificare tutti i caratteri speciali cosi' da darti modo di sostituirli con piu' calma e meno scleri ... nel caso fammi sapere. ciauz.

Utente di HTML.it
    grazie, sei stato gentilissimo! ciao!

DI nulla se serve sto qua ^_^

Permessi di invio