Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: 144 ve lo ricordate?

  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    144 ve lo ricordate?

    Ora torna il rischio che si torni alle superbollette per questa sentenza del TAR.

    Annullata la delibera con cui l'Autorità aveva bloccato i numeri a "sovrapprezzo"
    Preannunciato ricorso al Consiglio di Stato. Critiche le associazioni dei consumatori
    Tar "sblocca" 144 e affini
    E' guerra con l'Agcom
    Tar "sblocca" 144 e affini E' guerra con l'Agcom

    ROMA - Guerra tra Tar del Lazio e Agcom sulle chiamate telefoniche a "sovrapprezzo", quelle ai numeri che iniziano con 144, 699, 166, 482, 483, 484. Il Tribunale amministrativo regionale ha annullato la delibera dell'Authority che stabiliva il blocco automatico delle telefonate a quelle numerazioni. Una decisione motivata con il fatto che in materia di servizi telefonici a sovrapprezzo (144 e affini) "la potestà regolatoria" spetta "al ministero delle Comunicazioni e non all'Agcom".

    Accolti, quindi, i ricorsi presentati da Greentel, Marketcall Italia e Deram, tutte società fornitrici di servizi telefonici. In contestazione c'erano alcune delibere dell'Agcom che avrebbero portato al blocco di chiamata a numeri che spesso determinano aumenti astronomici della bolletta telefonica. Le numerazioni a "sovrapprezzo" avrebbero potuto essere attivate solo dopo aver digitato un "pin", un codice comunicato dagli operatori ai loro clienti.

    Questa nuova modalità era entrata in vigore lo scorso primo ottobre, a tutela degli utenti e dopo diversi casi di abuso da parte dei fornitori di questi servizi (non degli operatori di tlc) con bollette 'milionarie' che avevano scatenato proteste e polemiche. L'Autorità aveva cercato di introdurre il blocco già a partire dallo scorso 30 giugno, ma il Tar il 13 di giugno aveva bloccato la prima delibera. L'Agcom aveva reintrodotto la normativa che, come detto, è entrata in vigore dal primo ottobre.

    Per il Tar, tra l'altro, "l'Autorità - si legge nella sentenza - non ha inteso dimostrare in giudizio l'ineluttabilità del provvedimento in concreto adottato, e neppure che vi sia stata preliminarmente un'adeguata consultazione pubblica".

    L'Agcom farà ricorso immediatamente al Consiglio di Stato contro la decisione del Tribunale amministrativo, chiedendo la sospensiva d'urgenza del provvedimento di "sblocco", ma nel frattempo si creerà il problema per gli operatori se rimuovere o meno l'attuale sistema, anche se i tempi tecnici non saranno brevi.

    La sentenza del Tar del Lazio è bocciata senza appello dai consumatori bocciano. "Questa decisione non farà che favorire le truffe telefoniche contro gli interessi dei consumatori. Non bastavano le centinaia di migliaia di utenti truffati in questi anni, con conseguenti procedimenti per truffa a carico dei gestori di questi servizi a pagamento", commenta il Movimento Difesa del Cittadino (Mdc). Per il presidente dell'Adoc Carlo Pieri, "annullare la delibera è una decisione gravissima. Intorno a questa giostra delle numerazioni a sovrapprezzo si sono generate ingenti truffe e bollette gonfiate all'insaputa del consumatore, anche per migliaia di euro. Sono stati completamente vanificati gli sforzi delle Associazioni dei consumatori e dell'Agcom per tutelare l'utenza. Che adesso subirà danni incalcolabili, continueranno ad arrivare bollette con cifre astronomiche".
    (15 dicembre 2008)

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    non ho capito che c'entra silvio
    :master:

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357
    Originariamente inviato da aeterna
    non ho capito che c'entra silvio
    :master:
    :berto: :berto:

  4. #4
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110
    Originariamente inviato da scimmietta1
    :berto: :berto:
    ah scusa. avevo visto che l'avevi aperto tu e sai com'è insomma

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Reiuky
    Registrato dal
    Jul 2008
    Messaggi
    371
    Silvio c'entra sempre....

    tanto sotto il governo Silvio, qualsiasi problema è colpa sua. Ma non vi preoccupate: durerà solo sino al prossimo governo
    A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.

  6. #6
    Originariamente inviato da aeterna
    non ho capito che c'entra silvio
    :master:
    in ogni caso è colpa di Prodi.

  7. #7
    Originariamente inviato da SuperMariano81
    in ogni caso è colpa di Prodi.
    ma anche della CRISI

  8. #8
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    ma anche della CRISI
    Giusto.


    Ricordo quando avevo 14 anni, mamma ogni tanto mi comperava un giornalino di indubbia qualità culturale (Inter squadra mia). Li c'era un numero (144 e qualcosa), era la voce inter della wikipedia del 1995 solo a pagamento.
    Ho chiamato 2-3 volte per sapere notizie del ca**o (quando è nato Beppe Bergomi, o quanti gol ha fatto Nicola Berti).
    Ricordo la faccia di papà quando arrivò la bolletta...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.